suv-raduno-joo

Boom dei SUV: in 8 anni, la loro quota di mercato si è moltiplicata come uno tsunami

Guardate e contate. Quante marche? Sì, quante insegne ancora si rifiutano di offrire questi veicoli collina affiancato issate in alto, fiancheggiate da grandi ruote e la cui andatura da combattente contrasta con una vocazione esclusivamente stradale, la maggior parte del tempo? 

lamborghini-urus-joo

La risposta: nessuna, a meno di nominare produttori specializzati in supercar (e poi se Ferrari si rifiuta ancor’oggi, Lamborghini deve lanciare l’Urus, nel 2018. C’è voluto tempo ai SUV per conquistare i mercati, ma potrebbero dominare rapidamente le nuove immatricolazioni …

In principio era il fuoristrada, a volte chiamato 4×4 a causa della sua trazione integrale, perfetto alleato del fuori pista. Macchine rustiche e poco polivalenti, rispondendo ad esigenze specifiche, i rappresentanti del genere sii contano oggi sulle dita della mano.

matra-rancho-joo

Matra Rancho diede un’idea di un nuovo genere nel 1977, ma fu Toyota che per prima, con la RAV4, propose un fuoristrada ricreativo in grado di fare di un viaggio su strada un momento non troppo sgradevole. Correva il 1994. Honda replicò con la CR-V nel 1996, Land Rover con Freelander, l’anno seguente e via via gli altri costruttori ne seguirono le orme. Nella fascia alta in particolare: Mercedes con Classe M nel 1997 et BMW con le X5 con nel 2000. Poi, in 15 anni, l’evoluzione è stato così rapido che lo specialista Jato ha dichiarato all’inizio dell’anno: “Per la prima volta nella storia delle vendite di auto europee, i SUV hanno dominato il mercato, sorpassando i segmenti tradizionali sub-compatti e compatti, con un incremento del 24% a 3,2 milioni di unità. Sia detto, questi Sport Utility Vehicles sono oramai i maestri del gioco”.

toyota-rav4-joo

Veicolo di nicchia venti anni fa, il SUV è diventato indispensabile al punto che alcune marche, in particolare i produttori tedeschi di specialisti di alta qualità a volte propongono un segmento di modello di mercato di SUV. Così, la gamma Audi nei conteggi 4, 5 e BMW prevede ben 6. Mercedes SUV in realtà hanno rosicchiato tutti gli altri segmenti.

honda-cr-v-joo

Per la società di consulenza Frost & Sullivan, anche il successo del SUV urbano è razionale. Egli spiega che questi modelli «combinano le caratteristiche urbane, compatto, SUV compatto per creare un nuovo segmento con un linguaggio rinfrescato il design, dimensioni ridotte, bassi consumi e occasionali capacità off-road».

I SUV offrono anche, in generale, una posizione di guida e un senso di maggiore sicurezza.

mercedes-classe-m-2-joo
La crescita del segmento dei SUV non sembra aver raggiunto i suoi limiti. Da un lato perché i produttori continuano ad aumentare, talvolta all’eccesso, declinazioni, in secondo luogo perché le dinamiche commerciali è lontano dal vapore. Secondo lo specialista IHS, le vendite di SUV premium raddoppieranno entro il 2020. MarketsandMarkets società specializzata in ricerche di mercato, ha annunciato che «la produzione mondiale di SUV è destinato a crescere a un tasso annuo del 5% raggiungere i 30,2 milioni di unità entro il 2020».

bmw-x5-joo

Rappresentando un terzo del livello attuale di vetture di serie nel mondo, oggi “solo” il 28% del mercato globale. E’ probabile che raggiungano oltre un terzo alla fine di questo decennio.

Solo un forte aumento dei prezzi del carburante o di una normativa specifica vincolante per quanto riguarda questo corpo potrebbe frenare l’espansione. Basta ricordare che, anche Lotus o alpino considerando il loro turno per la produzione di veicoli di questo tipo ad essere consapevoli del fatto che anche le barriere psicologiche svaniscono, per applicazioni industriali come per i loro clienti …



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email