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Quale Porsche 911 comprare? 7 regole d’oro prima di acquistare una Porsche usata

Pure da Porsche, si trovano delle “star” sopravvalutate et dei modelli ignorati o tralasciati che tuttavia meritano attenzione. Ovviamente, siccome la clientela non è limitata ai figli di papà esibizionisti o alla signora che sogna un “piccolo” cabriolet, ma annovera un sacco di appassionati, le ottime occasioni sono rare. Ma guardando bene, e soprattutto, tralasciando i modelli più rari che suscitano la bramosia di collezionisti, si può sempre sperare. 

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Per molti modelli antecedenti gli anni 90, il servosterzo non era disponibile, oppure solo come optional. Oltre alla difficoltà di manovra indotta dagli pneumatici sempre più larghi (anche per i motori montati a sbalzo nella parte posteriore), la torsione sul volante non sarà da tutti gradita. Sulla maggior parte dei modelli, quando esiste, il servosterzo annichilisce queste lamentele, senza che il guidatore perda informazioni sul lavoro dell’assale anteriore. E’ fondamentale su una sportiva.

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Per le 911, preferire le versioni normali a quelle “turbo-look” o con pneumatici allargati che a volte compromettono l’equilibrio della vettura e complicano la guida. L’aerodinamica alterata porta ad una grande perdita di velocità massima, l’aumento del consumo ad alta velocità e un aumento della spesa dei pneumatici…

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La maggior parte delle vetture vecchie di oltre dieci anni con una quotazione da uno a tre (a seconda che lo stato sia medio o eccellente), spesso già restaurate o ricondizionate, meritano una perizia. E se il venditore (privato o professionista), l’ha già effettuata, non esitate a fare una contro-perizia. Queste vecchie auto hanno conosciuto un tempo in cui la repressione stradale era meno drastica e alcuni conducenti non hanno lesinato nel cavalcare il potenziale dei loro cavalli… Sappiate inoltre che più le auto sono vicine alle loro caratteristiche originarie, più sono costose però anche più facilmente rivendibili.

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Per immergersi nel mondo Porsche e fare la scelta giusta, non esitate a frequentare i Porsche Club, dove non mancano appassionati ed esegeti. Tale tirocinio è da completare ed arricchire con la lettura di riviste specializzate sulla marca e libri di riferimento.

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Prima dell’acquisto ed in assenza del libro di manutenzione originale, non è superfluo rilevare i numeri di serie del motore, del cambio e della carrozzeria in modo da ricostruirne la storia e, nella migliore delle ipotesi, essere sicuri di essere di fronte a un vero e proprio modello autentico. Il produttore fornisce su richiesta un certificato di fabbrica riportando questi tre numeri nonché il modello, la versione, il colore della scatola, le opzioni e il luogo di consegna.

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Tenete a mente che il costo per chilometro di una Porsche resta quello di una vettura sportiva, con un budget raddoppiato o triplicato a seconda del modello, rispetto a simpatiche GTI correnti come una Peugeot 306 S16 o Renault Clio RS. I ricambi nuovi o usati sono costosi, molto costosi. Ma sappiate che il periodo di disponibilità dei pezzi originali è superiore alla media. Alcuni produttori tedeschi e americani non hanno esitato a fabbricare dei buoni surrogati.



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