audi-rs5-coupe

Nuova Audi RS 5 Coupé, sportiva Gran Turismo da 450 CV: ultima evoluzione dello stile Audi Sport

Al Salone di Ginevra ha debuttato la nuova Audi RS 5 Coupé, marcando l’esordio ufficiale del nuovo stile Audi Sport. Nuovo è pure il motore V6 che equipaggia la sportiva/gran turismo della Casa degli anelli, regalandole 450 CV di potenza e una coppia da 600 Nm: prestazioni arricchite dalla trazione integrale quattro di serie. Anche la lunghezza complessiva acquista 14 mm in più rispetto  al “vecchio” modello, arrivando a 4.723 mm. 

audi-rs5-front-4joo

Definita come “la Gran Turismo tra i modelli RS di Audi Sport” dal direttore di Audi Sport GmbH, Stephan Winkelmann,  la nuova RS 5 Coupè high-performance coniuga un design elegante ed elevata adattabilità all’uso “quotidiano”. Elementi dichiaratamente vintage richiamano alla Audi 90 IMSA GTO, che con la RS 5, condivide alcuni stilemi. Molto “RS”, invece, le prese d’aria con struttura a nido d’ape e i dettagli sull’inserto del diffusore, sui terminali ovali dell’impianto di scarico RS e sul sottile spoiler posteriore.

audi-rs5-joo

Sono da 19″ la serie di cerchi  (le si può richiedere anche da 20″), che riempiono il passaruota allargati di 15 mm mentre i proiettori a LED Matrix e i pacchetti Look (nero lucido, carbonio e alluminio opaco) sono anche disponibili come optional.

audi-rs5-coupe-motore-4joo

Rispetto al modello precedente, il nuovo propulsore V6 2.9 TFSI Biturbo (realizzato da Audi completamente ex novo) regala alla  RS 5 Coupé una coppia di 170 i Nm in più (fra i 1.900 e i 5.000 giri) nonchè 450 CV di potenza, accelerando da 0-100 Km/h in 3,9 secondi, con il pacchetto Dynamic la velocità massima arriva a 280 Km/h.

I dati di consumo del V6 turbo indicano, nel ciclo NEDC, 8,7 l /100 km, con emissioni di 197 g di CO2 per km e con un’efficienza incrementata del 17% rispetto al modello precedente. Anche il peso è stato migliorato facendolo scendere di 60 Kg, ma si può anche tirare sul nuovo peso (ora 1.655 kg), montando il tetto in carbonio.

audi-rs5-dietro-joo

L’assetto della nuova RS 5 prevede una sospensione anteriore a cinque bracci che viene proposta anche sul poteriore. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, di serie, permette al conducente di personalizzare la sua guida tra varie opzioni di assetto: individual, dynamic o comfort e, per ancora maggiore sportività Audi Sport, l’assetto RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico con messa a punto specifica RS.

audi-rs5-coupe-interior-7joo

Progettato per dare ancora più risalto allo siprito sportivo, anche l’abitacolo è caratterizzato da alcuni accorgimenti studiati in fase di progettazione: colore nero e pelle Nappa dei sedili, volante “tagliato” in basso, anch’esso in pelle; tutti elementi arrricchiti poi dai numerosi loghi e fregi RS sui sedili, lo stesso volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio.

audi-rs5-coupe-interior-3joo

Troppo nero? Kein problem: chi desidera “spezzare” l0 “schwarz” dominate ha a dispozione anche il pacchetto design RS che offre il Rosso come dettaglio a contrasto in numerosi elementi dell’abitaolo. Così come per la livrea esterna Audi presenta in esclusiva il colore verde Sonoma metallizzato.

audi-connect-5joo

L’offerta di sistemi di infotainment, degna di una GT, è riccamente fornita: navigazione MMI plus con MMI touch (di serie) incluso il modulo hardware Audi Connect che sfrutta la connessione LTE gratuita per tre anni per il traffico dati dei servizi connect, possibilità per i passeggeri di navigare in rete, sempre attraverso Audi Connect e l’hotspot WLAN, con i loro dispositivi portatili, possibilità anche di utilizzare le app dei propri smartphone in un menu MMI dedicato, con Apple CarPlay e Android Auto si . Si può controllare il sistema infotainment tramite schermo Touch, comandi al volante e touch poad in consolle.

audi-rs5-visual-cockpit-joo

La sicurezza e comfort sono aumentate anche dall’head-up display e fino a trenta sistemi di assistenza alla guida mentre l’Audi virtual cockpit (disponibile in optional) offre indicazioni in stile RS su vari dati utili: pressione degli pneumatici, coppia e forze g, spia luminosa di raggiungimento del limite di regime ottimale per la cambiata.

Dopo il suo esordio ai Salone di Ginevra, La nuova Audi RS5 Coupé sarà in vendita dai concessionari in Germania et negli altri paesi europei, questo giugno. Prezzi a partire da 80,900 €.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email