leoncino2

Benelli, ritorna lo storico Leoncino in due versioni: stradale e Trail con ruote tassellate

In molti ricorderanno il Leoncino, la moto più venduta da Benelli. La Casa pesarese ha deciso di recuperare lo storico modello declinato in versione naked e scrambler (Leoncino Trail). Lo scorso anno era stato presentato il prototipo, ora pare che i due modelli siano pronti alla produzione in serie. Entrambi montano il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 499,6 cm3, capace di 48 CV a 8500 giri e di una coppia massima di 45 Nm a 5000 giri. Da segnalare poi la distribuzione a doppio albero a camme in testa, le 4 valvole per cilindro, il doppio corpo farfallato da 37 mm, e il cambio a 6 velocità. Ad accomunare le due versioni è anche la ciclistica, con il telaio a traliccio in tubi d’acciaio a vista la cui parte terminale è nascosta sotto il serbatoio. D’effetto il proiettore rotondo a led così come la strumentazione, interamente digitale. Rispetto al modello degli anni ’50 è stato riproposto il piccolo leone che ruggisce sul parafango anteriore.

leoncino

Per quanto riguarda le differenze tra i due modelli, l’urbana Leoncino monta cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici da 120/70 e 160/60; le sospensioni, regolabili, sono una forcella con steli rovesciati da 50 mm e un monoammortizzatore laterale con escursione da 45 mm, abbinato a un forcellone oscillante. Quanto all’impianto frenante (ABS di serie) troviamo davanti un doppio disco di 320 mm, con pinze radiali a quattro pistoncini, e un disco di 260 mm e una pinza a singolo pistoncino, dietro. La sella è abbastanza bassa: 785 mm da terra. La scrambler Leoncino Trail è invece pensata per la guida anche su strade sterrate. Sono presenti le ruote tassellate, i cerchi a raggi in lega di alluminio (19” all’anteriore e 17” al posteriore) con pneumatici da 110/80 e 150/70, e una maggior escursione per le sospensioni (135 invece di 125 mm davanti, 135 invece di 112 mm dietro); le pinze freno anteriori, inoltre, sono a due invece che a quattro pistoncini. La sospensioni con escursione più ampia porta a un’altezza della sella maggiore: sulla Leoncino Trail è a 820 m da terra. Leoncino e Leoncino Trail saranno disponibili nella prima metà del 2017 nei colori rosso, argento, verde e nero: il prezzo è in via di definizione.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email