bentayga2

Bentley, la Bentayga è diesel: con il V8 da 4.0 litri è il Suv più veloce al mondo

La Bentayga monta un propulsore diesel. Oltre a essere ricordata come il primo Suv di casa Bentley, la Bentayga entra nella storia per il mostruoso V8 da 4.0 litri (come l’Audi SQ7) triturbo capace di 435 cavalli. In questo modo la vettura dimostra di essere il Suv a gasolio più veloce del mondo. La Casa di Crewe svela le prime fotografie e informazioni ufficiali della nuova Bentley Bentayga Diesel: questa unità è sovralimentata con due turbocompressori twin-scroll coadiuvati da un terzo compressore elettrico alimentato dal sistema elettrico a 48 volt. Proprio questo compressore elettrico, che grazie ai suoi 7kW permette alla turbina di raggiungere i 70.000 giri al minuto in soli 250 millisecondi, rappresenta la chiave dell’erogazione della potenza di questo motore che offre, stando almeno alle dichiarazioni della casa, una risposta immediata soprattutto ai bassi regimi. Altra dote sottolineata, comprensibilmente, dalla Bentley è la grande autonomia della vettura: oltre 1.000 km sulla base del consumo medio. Quanto alle emissioni di CO2 sono le più contenute di tutta la gamma Bentley: 210 g/km.

bentayga3

La Bentley Bentayga è dotata di trazione integrale permanente, con ripartizione della coppia per il 40% alle ruote anteriori e 60% a quelle posteriori. La distribuzione della coppia motrice è affidata a un differenziale Torsen centrale. I freni sono a disco sulle quattro ruote, con dischi anteriori ventilati e di 40 cm di diametro mentre quelli posteriori sono 38 cm. I cerchi di serie sono da 20” con gli optional da 21” e 22”.

bentayga4

La Bentayga diesel vuole anche essere riconoscibile dall’esterno. Per questo motivo gli stilisti della casa inglese hanno lavorato sul frontale, realizzando una calandra in cui spicca la mascherina color nero contornata dalla vistosa cornice cromata. Di rilievo anche le ruote con cerchi in lega Mulliner da 21”. In linea con gli standard Bentley è anche l’allestimento interno, che oltre ogni gadget presente sulle top class, prevede anche un set Mulliner completo di frigorifero, bicchieri, posate, vano per alimenti. Per non dire dell’orologio Breitling, in oro massiccio, bianco o rosa.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email