continentalsupersports4

Bentley, la Continental Supersports: 700 cv per la quattro posti più veloce del mondo

Il Salone di Detroit ha aperto le porte alla nuova Bentley Continental Supersports. L’ambizione della Casa inglese è aver presentato la quattro posti più veloce del mondo. Si tratta di una granturismo di fascino assoluto che la Bentley propone sia in versione Coupé che Cabrio. Anche questʼultima, ovviamente, si fregia di un record, quello della vettura scoperta 4 posti più veloce del mondo. Per raggiungere il traguardo prestazionale è stato modificato il possente motore 12 cilindri 6.000 cc di derivazione Volkswagen-Audi, con nuovi hardware e turbocompressori ad alte prestazioni. La potenza massima sale così a 710 CV (80 in più della Supersports 2009) e la coppia a 1.017 Nm, che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 orari in 3,7 secondi e una velocità massima di 336 km/h. Quanto basta per spuntarla sulla berlinetta Ferrari GTC4Lusso. Con la sua bella capote morbida, la cabrio non è da meno e spunta i 330 km/h di velocità, per uno scatto sullo 0-100 che si compie in soli 3,9 secondi.

continentalsupersports2

All’esterno è possibile osservare un body kit interamente realizzato in carbonio che conferisce alla Continental un aspetto sportivo, insolito rispetto alla tradizionale natura di questa coupè. La fibra di materiale composito può essere quindi ritrovata al posteriore sull’estrattore e sull’enorme alettone, mentre all’anteriore è presente sullo splitter e sulle bocchette del cofano. Ulteriori dettagli come specchietti, minigonne e appendici anteriori presentano anch’essi le maglie intrecciate del costoso materiale. I particolari esclusivi riguardano anche le finiture nere, che caratterizzano l’aspetto di questa nuova Supersports: griglia anteriore, scarichi, cornici e maniglie della portiera oltre ad una particolare modanatura che corre lungo tutta la parte bassa della carrozzeria.

continentalsupersports3

Le granturismo Bentley hanno inoltre la trazione integrale permanente e il cambio automatico ZF a 8 rapporti. Grazie a un alleggerimento complessivo di oltre 20 chili, gli ingegneri Bentley sono riusciti a migliorare i rapporti peso/potenza e coppia/potenza (in questo caso addirittura del 25%). La Continental Supersports è dotata di cerchi in lega leggeri forgiati da 21 pollici e a disposizione, come optional, cʼè lo scarico in titanio (che toglie altri 5 kg al peso complessivo). I prezzi non sono stati ancora definiti, ma si partirà da non meno di 250mila euro.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email