lacrose

Bmw, la concept bike Lac Rose a EICMA: ecco quando arriva

Prima la presentazione a EICMA poi la commercializzazione. Il concept Lac Rose verrà svelato al Salone di Milano come ha anticipato il magazine di motori A&R. La moto è basata sulla meccanica della Nine T e rappresenta una rivisitazione in chiave moderna delle vecchie glorie da rally di BMW, caratterizzata dal tradizionale motore raffreddato ad aria e dal serbatoio chiaramente ispirato a quello della gloriosa R80 Paris-Dakar. Tutto il resto pare essenziale e orientato ad un uso estremo del mezzo.

lacrose3

Tra gli elementi che conferiscono un tocco ‘rally’ alla moto ci sono il particolare parabrezza, il disegno del proiettore, il parafango alto e il grosso serbatoio, e bisogna ammettere che il loro impatto visivo complessivo richiama decisamente le più arrabbiate GS di quel periodo. A questa impressione contribuiscono ovviamente anche le sospensioni dalla corsa allungata, i cerchi a raggi con minacciosi pneumatici tassellati, le varie protezioni, l’azzeccato schema grafico e il tabellino portanumero, con il ‘101’ (numero di gara del belga Rahier quando trionfò alla Dakar 1985).

lacrose2

A quanto pare la volontà di BMW di creare ben cinque moto sulla base della Nine T è vera e questa Lac Rose, nome che probabilmente verrà cambiato, si affiancherebbe alla Nine T, alla Scrambler, alla Pure ed alla Racer. Questa moto forse potrà creare un po’ di confusione al cliente visto che è meccanicamente simile alla Scrambler e concettualmente vicina alla R1200GS ADV raffreddata a liquido. BMW è però una casa che ha un listino sempre molto articolato e questa nuova moto della famiglia adventure saprà sicuramente ritagliarsi il proprio spazio commerciale.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email