bmws1000r2

Bmw, la nuova supernaked S1000R: cosa cambia per Superbike bavarese

Si è presentata al Salone di Colonia la nuova BMW S1000R: la versione 2017 debutta in Germania e si allinea invece all’attuale modello della Superbike bavarese, mutuandone gli aggiornamenti di telaio e motore, ottenendo ovviamente anche l’omologazione Euro4. Il propulsore viene rinvigorito con una piccola ma sensibile iniezione di cavalli: la S1000 R raggiunge infatti quota 165cv (facendo segnare un +5 al banco prova) allo stesso regime di 11.000 giri senza variazioni nel valore di coppia massima, guadagno che assume ancora maggior rilevanza grazie al dimagrimento di 2kg che porta il peso a secco da 207 a 205kg. Nuova anche la sonorità di scarico grazie all’adozione dell’impianto in titanio HP, di serie già sulla versione standard.

bmws1000r

Anche il sistema di gestione elettronica viene aggiornato: a differenza della Superbike S1000RR la versione di serie continua a disporre del solo controllo di trazione e stabilità ASC, ma adottando il pacchetto Sport (o solo l’optional Modalità di guida Pro) oltre alle modalità di guida Dynamic e Dynamic Pro che si aggiungono alle Road e Rain, al controllo di trazione evoluto DTC e alle sue funzioni ancillari arriva anche l’ABS Pro con funzione cornering. E arriva anche la funzione di assistenza in scalata con blipper per il cambio elettroassistito Pro, ultima funzione mancante dal portafoglio della S1000R. L’evoluzione della moto sta anche nella ciclistica rinnovata con l’adozione delle variazioni del telaio della nuova S1000RR (diversi valori di rigidità ed un nuovo reggisella più leggero) e nuove pedane con relativi comandi a pedale oltre a un nuovo montaggio del manubrio per migliorare l’isolamento dalle vibrazioni. Naturalmente invariato l’optional delle sospensioni semiattive DDC, comprese nel pacchetto Dynamic assieme alle manopole riscaldate, agli indicatori di direzione a LED e allo spoiler motore in tinta con la carrozzeria. Infine l’estetica ha subito poche modifiche nel senso che è stata mantenuta una forte continuità con la caratterizzazione del modello precedente (con linee più tese e una carenatura leggermente più affilata e dalle superfici ridotte). Le colorazioni disponibili ora sono racingred pastello/blackstorm metallizzato, catalanograu pastello e BMW Motorsport (lightwhite pastello / lupinblau metallizzato / racingred pastello).



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email