dakar

Bmw, la R nineT Urban ispirata alle GS della Dakar: la vedremo a Milano

Fino ad ora era stata vista solo da pochi fortunati a Los Angeles in occasione del Next 100, evento organizzato per celebrare i primi 100 anni della Bmw. Ora arriva un disegno – pubblicato dal magazine britannico MCN – di una delle bavaresi più attese: la BMW R nineT Urban che sarà presentata ufficialmente e in anteprima mondiale, durante EICMA 2016. Il suo look
è romanticamente “dakariano”, ispirato in particolare alla mitica R 80 GS che conquistò 4 edizioni della Parigi-Dakar nella prima metà degli anni ‘80. Elementi distintivi il bel cupolino con faro tondo, sovrastrutture con i colori delle Bmw da corsa e un’elegante sella rossa.

bmwgs1

La scheda tecnica non è ancora stata divulgata, ma come gli altri modelli della famiglia, la nineT questa “GS” monta il classico bicilindrico boxer raffreddato ad aria da 1170 cm cubici, ora omologato Euro 4, e con 110 CV e 116 Nm di coppia massima e condivide tutta la meccanica con la nineT Scrambler, a partire dalle sospensioni classiche con steli forcella protetti da soffietti. Proprio questo dettaglio potrebbe far presagire un prezzo leggermente inferiore a quello della nine T classica e in linea con quello, della sorellina Scrambler che costa 14.000 euro. Il progetto della R nineT Urban GS rientra nelle nove novità per il prossimo anno di cui ha parlato in una intervista Stefan Schaller, presidente di Bmw Motorrad. Il progetto del manager tedesco è raggiungere 200mila unità vendita entro il 2020 e la moto ha un ruolo importante per contribuire a raggiungere l’obiettivo prefissato.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email