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Bmw punta sul crossover: la piccola G310 GS somiglia alla “sorellona” e debutta a EICMA

Con la nuova G310 GS Bmw punta forte sulla declinazione crossover. Una moto che unisce nello stesso modello agilità, facilità d’uso, versatilità e cura per i particolari: la G 310 GS è una vera GS. Bmw Motorrad vuole impostare e proporre una moto in linea con la sorellona maggiore. La somiglianza con la best seller della casa dell’Elica inizia proprio dal design: parafango anteriore alto, la coda corta e sagomata, le proporzioni compatte con un asse corto, una ruota anteriore da 19 pollici ed una corsa della forcella estesa per avere la tipica guida di una crossover. Linee essenziali come la natura di questo modello prevede, con l’effige “GS” che si erge sul serbatoio. Plastiche però che mostrano la buona fattura di questa moto, di certo non “cheap” e con due colorazioni care alla marca tedesca. Da un lato grigio e rosso, dall’altro i colori di Bmw Motorrad con la base bianca ed i dettagli blu e rossi. Il gruppo ottico anteriore riprende lo stile della gamma dell’Elica, non dissimile dalla sorella roadster, cosi come non dissimile dalla F800 R, tanto per citarne una. Insomma, look spartano si, ma rifinito, classicamente da maxi enduro, ma nelle proporzioni di una piccola entry level.

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Per quanto riguarda il motore, Bmw ha scelto il monocilindrico raffreddato a liquido di 313 cc con quattro valvole e due alberi a camme in testa con iniezione elettronica. Un motore con un alesaggio di 80 mm ed una corsa di 62,1 mm. Caratteristica saliente di questo monocilindrico riguarda la disposizione dello stesso, inclinato all’indietro con la testa del cilindro ruotata di 180 gradi. Cosi si ha l’aspirazione nella parte anteriore e una migliore alimentazione con una migliore miscela aria-benzina. Inoltre, Bmw sostiene che questa disposizione ha permesso anche dei vantaggi positivi in termini di architettura della moto. La potenza si attesta a 34 cavalli a 9500 giri mentre la coppia arriva a 28 Nm a 7500 giri. Peso a secco? 169,5 kg con un serbatoio dalla capacità di 11 litri.

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Dal punto di vista ciclistico in Bmw hanno pensato bene di partire dai concetti della sorella maggiore. Telaisticamente ecco un tubolare come ovvio che sia considerando costi e potenze in gioco, oltre allo scopo di questa moto che ha una caratura universale a livello di mercati. All’anteriore si rimane sul classico affidabile con una forcella da 41 millimetri, mentre al posteriore classico forcellone bi braccio, con ammortizzatore posteriore montato direttamente sopra di esso. L’impianto frenante è coadiuvato da un ABS multifunzione di serie proprio come tutte le Bmw. Un impianto ABS a due canali, disattivabile per l’utilizzo su terreni off road ovviamente. Disco da 300 mm davanti, da 240 dietro permettono comunque un ottimo mordente in termini di frenata.



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