blackstallion

Bmw R100RT diventa una cafè racer minimalista: Black Stallion, la special di NCT

La Bmw R100RT diventa una cafè racer snella e minimalista. Gli austriaci di National Custom Tech hanno realizzato una special sulla base della RT che per molti appassionati rappresenta la prima essenza della moto di stampo turistico: si chiama Black Stallion numero 28. Le modifiche hanno inizialmente riguardato il motore che è stato smontato e tagliandato con la sostituzione di pistoni, cilindri ed assi a camme. L’airbox è stato eliminato in favore di più grintosi cornetti sui carburatori, ed è arrivato un tortuoso impianto di scarico terminante con un silenziatore Akrapovič in titanio. Per completare il quadro, il quickshifter offre un’interessante contaminazione moderna che la dice lunga in merito alle ambizioni sportive di questa special.

blackstallion2

L’impianto elettrico è stato completamente rivisto, assistito da una batteria agli ioni di litio; la strumentazione è ovviamente ridotta ai minimi termini, con tachimetro e comandi Motogadget (che fornisce anche la centralina) piazzati sul faro anteriore a LED. La ciclistica è stata completamente rivista, con la forcella rovesciata Showa (stretta da piastre di sterzo realizzate su misura) donata da una Ducati 900SS e un monoammortizzatore Öhlins al retrotreno, fissato direttamente al telaio dopo l’eliminazione del reggisella, sostituito da una semplice sella monoposto. Il comparto frenante è affidato a Brembo, mentre le gomme sono Heidenau: sfugge, tuttavia, il motivo per cui non siano state scelte coperture completamente stradali. D’altra parte, si nota l’assenza di portatarga o anche solo del faro posteriore: per questo motivo difficilmente questa particolare e minimalista Black Stallion #28 vedrà mai una strada aperta al traffico.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email