gommex

Cambio gomme, entro maggio via quelle invernali. Info e sanzioni

 

Pure se non sembra, con i temporali che la fanno da padrona, la primavera è arrivata e se avete montato gomme invernali, è arrivato il momento di sostituirle. Le norme, infatti, prevedono dal 15 aprile obbligo di sostituzione degli pneumatici utilizzati nel periodo più freddo dell’anno. Gli automobilisti hanno un mese di tempo per montare gomme estive (o comunque indicate per tutte le stagioni), visto che il termine ultimo è il 15 maggio. (Continua dopo la foto)

gommes

In realtà, la sostituzione non è obbligatoria se le gomme invernali hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Se gli pneumatici invernali non rispettano tali requisiti, vanno sostituiti. Viaggiare con gomme invernali con codice velocità corretto, in ogni caso, è poco consigliabile per lo stato di manutenzione: il battistrada rischia di logorarsi molto velocemente. (Continua dopo la foto)

gomme

In caso di violazione, ravvisata durante un controllo tra metà maggio e ottobre, si rischiano multe da 422 ai 1.695 euro, con possibile ritiro della carta di circolazione e obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

 



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email