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Acquisto di una moto usata: consigli da tenere presente al momento dell’acquisto

Motociclisti esperti o meno, sicuramente, capita di rivolgersi almeno una volta al mercato dell’usato: per risparmiare (magari per la prima moto), per comprare una moto da poter rivendere nel giro di qualche anno senza perderci troppi soldi. Il mercato dell’usato ha dei vantaggi ma anche ovviamente degli svantaggi di cui il più eclatante è il rischio di una frelistigatura. Qualche consiglio che potrebbe tornare utili nella scelta di una moto usata.

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Innanzitutto ci si può rivolgere alle concessionarie in molte delle quali il parco usato è molto ampio. Il prezzo sarà probabilmente un pelo sopra rispetto alla media, ma si avrà il vantaggio di godere, per legge, della garanzia di almeno un anno, scelta ideale per parare la “paura del bidone”. E’ chiaro che ci sono concessionarie e concessionarie: non tutte sono serissime. Magari chiedere in giro e vedere sui forum…

Privato 0 concessionaria, è bene fare attenzione ad alcune cose. Innanzitutto si deve provare la moto per un minimo feedback: come gira il motore, come affondano le sospensioni, come tira il gas e come si comportano i freni. Guardare le carene, le pedane, le leve cambio e freno posteriore, il serbatoio, i carter e le parti esterne del manubrio per capire se la moto è scivolata. Ma non sempre una moto scivolata è da buttare: potrebbero solo esserci, tra le altre cose, soltanto la forcella e il manubrio da revisionare. Quindi può essere semplicemente motivo di negoziazione.

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Per chi è alle prime armi, il consiglio à di farsi accompagnare da un esperto. Il motociclista con esperienza sa già dove monitorare eventuali imperfezioni e sarà probabilmente anche più preparato sui prezzi medi dell’usato ed i difetti principali dei modelli più noti. Sarà in grado di capire la manutenzione della moto e anche se tutto funziona nel modo giusto (anche guardando le spie…). Potrà sicuramente consigliare bene sulla scelta e la negoziazione.

Le gomme potrebbero dire tanto (ma anche niente) di una moto, a patto che il proprietario non le abbia cambiate poco prima della vendita (certo, non è facile saperlo, a meno che non abbiate a che fare con una persona fidata). L’usura della gomma può rivelare quanto è stata sfruttata o meno la moto nelle sue potenzialità o meno, insomma se il proprietario è uno smanettone o uno che non ha mai esagerato con le pieghe e con il gas. Però non è un’equazione certa che la moto di uno smanettone sia messa peggio di quella che ha le spalle delle gomme intatte e non ha mai superato i 120 km/h.

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Alcuni annunci scrivono “mai pista” ad indicare che la moto non è stata mai strapazzata. Anche qui, assodato che una moto che vada in pista non sia per forza da buttare rispetto a una che va solo in strada, ci sono alcune cose da poter controllare. Se la carena della moto è intatta ma i carter sono graffiati (o coperti da copricarter) probabilmente la moto è stata usata con carene da pista ed è scivolata. E, come nel discorso precedente, la moto non si deve scartare se piace: si deve semplicemente negoziare sul prezzo giocando sul fatto che andrebbero revisionate un po’ di cose.

Insomma, non c’è una verità assoluta, il rischio del “bidone” può esserci sempre. Queste sono solo alcune variabili da tenere in considerazione. Ma, a meno di trovarsi a negoziare con una persona fidata (o una concessionaria seria), una buona dose di fortuna sarà comunque necessaria…



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