chevrolet-camaro-zl1-1le-1joo

In Chevrolet, la Camaro ZL1 1LE, la muscle car più potente in gamma, diventa “da corsa”

La Chevrolet Camaro ZL1 1LE è l’auto giusta per fare un track day e poi tornare a casa al volante della stessa auto. La Casa afferma la Camaro ZL1 1LE gira 3″ più veloce rispetto alla Camaro ZL1 standard e non c’è da stupirsi viste le modifiche fatte.

Con il nuovo pacchetto opzionale 1LE, la Camaro ZL1, la più potente ma soprattutto la più veloce in pista di tutte le Camaro in gamma, ora riesce ad esprimere tutto il suo potenziale anche tra i cordoli. Merito appunto delle modifiche all’aerodinamica, al gruppo ruota con gomme slick ed al minore spessore dei vetri dell’auto.

Nel dettaglio, le modifiche al corpo vettura operate con il kit 1LE riguardano l’adozione di nuove “lame” e specifici deflettori nella zona frontale, nonché uno Spoiler posteriore in fibra di Carbonio per un migliore flusso dell’aria su avantreno e retrotreno, offrendo una ottimale aderenza anche nelle fasi di curva alle alte velocità.

chevrolet-camaro-zl1-1le-sospensioni-jooL’assetto si avvale delle sospensioni regolabili Multimatic DSSV (Dynamic Suspension Spool Valve) derivati dall’esperienza nelle competizioni mentre l’avantreno dispone di camber regolabile e il retrotreno comprende una barra stabilizzatrice maggiorata a tre regolazioni.

chevrolet-camaro-zl1-1le-gomma-jooI gruppi ruota hanno nuovi cerchi in lega di aluminio a finitura forgiata, a canale allargato di 1″ e diametro diminuito di 1″ rispetto a la Camaro ZL1 di serie, e montano dei  pneumatici Goodyear Eagle F1 Supercar 3R che entrano rapidamente in temperatura. La maggiore impronta a terra ed il ridotto diametro dei cerchi consentono un risparmio di peso di circa 3,3 kg a ruota. L’impiego del lunotto più sottile e della panchetta posteriore fissa permettono un ulteriore guadagno di 27 kg rispetto alla Camaro ZL1.

chevrolet-camaro-zl1-1le-motore-jooIl propulsore non ha invece subito modifiche: sotto al cofano pulsa ancora l’LT4 supercharged da 650 CV con otto cilindri a V e 6.2 litri di cilindrata, sovralimentata mediante compressore volumetrico di Corvette Z06, che sviluppa una potenza di 650 CV e una coppia massima di 868 Nm, e accoppiata al cambio manuale a sei rapporti o, a scelta, al nuovo automatico 10 rapporti sviluppato da General Motors.

chevrolet-camaro-zl1-1le-ruota-3jooInvariati anche il sistema di trasmissione e delle modalità di guida (differenziale autobloccante a controllo elettronico con Performance Traction Management, Drive Mode Selector e un nuovo Launch Control), e l’impianto frenante, targato Brembo (pinze a 6 pistoncini davanti e a 4 pistoncini dietro): unica differenza, l’apposizione del monogramma “1LE” su ciascuna delle pinze freno verniciate in rosso.

chevrolet-camaro-zl1-1le-cruscotto-jooQuesta “iniezione di carattere” per Camaro ZL1 non ha tuttavia fatto rinunciare a un certo comfort di bordo: climatizzatore automatico bi-zona, impianto audio Bose premium, sedili anteriori riscaldabili e ventilati e volante riscaldabile

La Chevrolet Camaro ZL1 1LE sarà in vendita entro la fine dell’anno mentre i prezzi saranno annunciati più avanti, in prossima della data di commercializzazione.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email