classe

Dai Suv alle piccole del segmento B: tutte le novità più attese per il 2017

Sta per andare in archivio il 2016 per il mondo delle auto. E gli addetti ai lavori sono già proiettati al 2017 e alle novità che riguarderanno soprattutto i segmenti best seller del mercato, tra cui le piccole di segmento B e gli ormai inarrestabili Suv. Ecco le 10 novità più importanti che sbarcheranno sul mercato il prossimo anno.

1

ALFA ROMEO STELVIO – Il primo Suv del Biscione, del quale abbiamo già visto la versione top di gamma Quadrifoglio, si baserà sulla stessa piattaforma della Giulia e condividerà con la nuova berlina motori e tecnologie, incluse le versioni a trazione posteriore e integrale. La versione standard della Stelvio arriverà in Europa non prima della primavera del 2017.

2

FORD FIESTA 2017 – Dopo 40 anni sul mercato senza cambiare il nome, arriverà sul mercato la settima generazione della Fiesta. Il rinnovamento della piccola dell’Ovale Blu passerà per una nuova gamma motori più efficienti e per la prima volta sarà declinata in quattro varianti differenti: Titanium, ST-Line, Vignale e Active crossover.

3

HYUNDAI I30 2017 – La nuova Compatta coreana arriverà con carrozzeria a cinque porte. In seguito la famiglia i30 2017 si allargherà con le versioni familiare e con le possibili varianti coupé e shooting brake. Inizialmente la gamma motori sarà composta da tre unità a benzina e altrettante diesel.

4

JEEP COMPASS 2017 – Seconda generazione per la Jeep Compass. Sviluppata sul pianale allungato della Renegad, la SUV globale americana sfoggerà un nuovo look ispirato alle sorelle maggiori Cherokee e Grand Cherokee. Arriverà con la trazione anteriore o integrale e con una gamma motori che comprenderà anche il 2.0 turbodiesel Mjt.

5

KIA RIO 2017 – La nuova generazione della piccola coreana arriverà con un design più giovane e sportivo. La Kia Rio 2017 sarà anche più grande, arrivando a 4,06 metri di lunghezza (+1,5 cm rispetto al modello attuale). Il debutto nelle concessionarie è previsto per il primo trimestre del 2017. Al lancio la gamma motori sarà composta da cinque unità: tre a benzina (1.2 da 84 CV e 1.0 turbo T-GDI da 100 e 120 CV() e un 1.4 diesel da 70 e 90 CV.

6

MERCEDES CLASSE E COUPÉ – Tra le sportive di lusso in arrivo nel 2017 una delle novità più esclusive è Mercedes Classe E coupé. Dopo la berlina, la familiare e la versione crossover (All-Terrain), alla rinnovata ammiraglia tedescamancava soltanto la variante sportiva coupé. Arriverà ad aprile 2017 con 4 motorizzazioni da 184 a 333 CV.

7

NISSAN MICRA 2017 – La quarta generazione della Nissan Micra rappresenterà il core business del marchio giapponese per il prossimo anno. Per la prima volta supererà la barriera dei 4 metri entrando a pieno titolo nella concorrenza con le altre segmento B del mercato. Offrirà quindi una maggiore abitabilità e un portabagagli più capiente, che erano i suoi punti deboli fino ad ora. Inoltre condividerà le basi tecniche con la Renault Clio.

8

OPEL INSIGNIA GRAND SPORT – La nuova Opel Insignia sarà commercializzata con tre diverse denominazioni a seconda della carrozzeria. Debutterà a maggio del 2017 con la versione Grand Sport, due mesi dopo arriverà la variante familiare Sport Tourer e ad ottobre sarà la volta della Country Tourer, la station wagon crossover che andrà a completare la gamma.

9

PEUGEOT 5008 – La nuova generazione della monovolume del Leone compie la metamorfosi a Suv. Oltre all’anima off-road la nuova 5008 ha un carattere tra i più polivalenti del mercato. Misurerà 11 cm in più (4,64mt in totale) e avrà spazio a bordo per sette passeggeri grazie ad una terza fila di sedili. In configurazione 5 posti offrirà un portabagagli immenso, da 780 litri di capacità di carico.

10

RENAULT KOLEOS 2017 – Il Suv avrà una lunghezza di circa 4,70 metri, più grande quindi della precedente generazione. Questo aumento di dimensioni permetterà alla nuova Koleos di avere fino a sette posti, proprio come la cugina Nissan X-Trail con la quale condivide la piattaforma C/D dell’alleanza Nissan/Renault.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email