110

Ducati 900 SS, la special di CC Racing Garage: un mix tra vintage e moderno

Tra le Ducati più discusse e mai realmente amate dagli appassionati del marchio di Borgo Panigale c’è sicuramente la Ducati SuperSport disegnata da Pierre Terblanche. Questa tanto discussa SS appare molto più attuale oggi di quanto lo fosse 19 anni fa quando fu commercializzata. Tuttavia lo scarso successo di mercato e il poco amore dimostratole dai ducatisti le riservano oggi quotazioni davvero basse, tanto che qualche proprietario, pur di svenderla ad un prezzo irrisorio, ha pensato bene di farne una special. Devono averlo pensato anche i ragazzi di di CC Racing Garage, quando si sono messi al lavoro su una SS 900 I.E. del 2001. Il risultato è una special che sta a metà tra le streetfighter e le cafè racer. L’amalgama tra il vintage e il moderno è venuto talmente bene che questa moto ha vinto il Ducati Garage Contest al WDW 2016 di Misano Adriatico. Della SuperSport, almeno sul lato estetico, rimane ben poco: via la carenatura, che ha lasciato spazio a un minuscolo cupolino dotato di faro tondo e al sempreverde telaio in tubi d’acciaio delle rosse Bolognesi, verniciato per l’occasione in un vistoso arancione perlato.

111

Le sovrastrutture originali hanno lasciato spazio a una monoscocca costruita ad hoc per questa special, che integra codone e serbatoio: il tappo di quest’ultimo proviene dal catalogo Ducati Performance dedicato niente meno che alla Desmosedici RR, l’esclusiva V4 stradale prodotta a metà anni 2000 e derivata proprio dalle GP06 con cui Loris Capirossi concluse il Mondiale in terza posizione. La seduta in alcantara composta da sella e tampone posteriore è invece ricamata con ricercate cuciture arancioni, che richiamano il colore del telaio e la livrea della moto. Per quanto riguarda la ciclistica, all’avantreno c’è una forcella Showa dotata di trattamento al TiN sugli steli, mentre al posteriore il monoammortizzatore Ohlins e il forcellone in alluminio scatolato della SuperSport 1000 hanno preso il posto dei componenti originariamente montati su questa 900. L’accattivante colorazione (atipica per una Ducati) alterna il predominante arancione perlato a parti argentee, ed è impreziosita da finiture nere che le donano un aspetto vistoso ma ricercato.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email