museoducati

Ducati, il nuovo Museo è realtà: per gli appassionati un viaggio nel mito che compie 90 anni

Fino ad ora lo avevano visto solo i partecipanti al World Ducati Week. Apre il nuovo Museo Ducati. In occasione dei 90 anni, la casa di Borgo Panigale ha rifatto il look della struttura e l’ha inaugurata venerdì 2 settembre: le novità riguardano sia la veste grafica che i modelli esposti. il Museo Ducati è un viaggio nel mito che ripercorre i 90 anni dell’azienda, celebre nel mondo per stile, performance e ricerca della perfezione.

museoducati2

La nuova narrazione proposta dal Museo si articola lungo tre diversi percorsi: la storia delle moto Ducati di serie e il contesto socio-culturale in cui si inseriscono; la storia del racing attraverso l’esposizione delle moto da corsa e dei trofei vinti; l’ultimo percorso racconta i “Ducati moments” ovvero fatti, persone, innovazioni tecnologiche che hanno fatto la storia Ducati.

museoducati3

Oltre alla classica carrellata sui modelli che hanno fatto la storia di Ducati nelle corse, la mostra aggiunge una serie di iconici modelli stradali, che hanno fatto innamorare migliaia di appassionati in tutto il mondo. Moto come la Ducati 916, la Monster 900 disegnata da Miguel Galluzzi, ma anche la Cagiva Elefant che battagliava sulle piste della Parigi-Dakar o il Cucciolo, il primo motorino Ducati. Oltre alle 44 moto esposte non mancano sezioni dedicate ai momenti salienti della storia sportiva Ducati, agli eroi che hanno vinto sulle moto di Borgo Panigale e, più in generale, agli uomini che hanno fatto diventare grande nel mondo la Casa emiliana. Per festeggiare il restyling, il Museo Ducati (Via Antonio Cavalieri Ducati 3, Bologna) apre le sue porte – gratis – nelle giornate dall’1 al 4 ottobre prossimo.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email