yamahabarth3

EICMA, Yamaha e Abarth insieme: la cafè racer XSR 900 e la 595 Tributo XSR

Abarth e Yamaha vanno a braccetto ormai da diverso tempo e all’Eicma di Milano si sono ritrovate insieme per presentare la nuova Yamaha XSR 900 Abarth e la Abarth 595 Tributo XSR. Come dire, due facce della stessa medaglia. La prima è una cafè racer su base XSR 900 mentre la seconda è l’ultima interpretazione della piccola dello Scorpione – per ora solo come esemplare unico – che presenta una livrea grigia con finiture rosse ed è dotata di svariati componenti in fibra di carbonio. I due mezzi, inoltre, condividono un impianto di scarico Akrapovic in titanio. La Yamaha XSR 900 Abarth sarà realizzata in sole 695 unità e ogni esemplare sarà contraddistinto da una placca di alluminio che ne indicherà il numero di produzione progressivo. Questa Yamaha si potrà prenotare online a partire dalle ore 14 del 17 gennaio 2017. I primi 95 prenotati avranno accesso a uno speciale programma VIP Abarth, mentre le restanti 600 unità saranno disponibili nei concessionari a partire da marzo 2017.

yamahabarth

La nuova XSR900 Abarth condivide il motore e la ciclistica con la XSR900: il cuore della moto è quindi il tricilindrico crossplane da 850 cc, dotato di 3 livelli per il controllo della trazione (TCS) e della frizione antisaltellamento assistita (A&S). Una delle caratteristiche fondamentali di questa nuova Sport Heritage è la posizione in sella, sportiva; grazie ai semimanubri clip-on swallow e alla sella in stile Racing, XSR900 Abarth lavora quindi sui punti di forza della prima XSR900 di serie per dar vita ad una vera e propria café racer.
Il look della moto prende ispirazione dalle special e dalle moto ibride degli anni ’60, create dai “rocker” che volevano provare il brivido di guidare moto veloci. Il design retrò del cupolino contrasta con la sua struttura hi-tech in carbonio, mentre la sella rivestita in pelle scamosciata ne sottolinea la qualità costruttiva.

yamahabarth2

La XSR900 Abarth si presenta con una livrea grigio/rossa arricchita dal logo dalla Casa dello scorpione presente sul serbatoio, sul parafango anteriore e sul codone in carbonio. Per celebrare la presentazione della nuova Yamaha XSR 900 Abarth, la Casa dello scorpione svela un nuovo prototipo della 695, nome che si riferisce ad alcune delle auto più speciali mai prodotte dal Marchio. La 695 Tributo XSR è un concept car che, grazie alla sua livrea grigia e accenti rossi, riflette lo stile di Yamaha XSR900. L’utilizzo di componenti in fibra di carbonio sottolinea l’affinità con cupolino, parafango anteriore e cover della sella della moto, anch’essi in fibra di carbonio. La concept car e la XSR 900 Abarth condividono anche la livrea grigio/rossa e lo scarico Akrapovič. Infine, sul portellone è presente il logo XSR.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email