500x2

Fiat 500X, arriva l’automatico DCT a sei rapporti per un maggiore comfort su strada

Arriva una novità nel listino della Fiat 500X. La casa torinese inserisce il cambio doppia frizione anche sulla 1.6 Multijet, priva fino ad oggi del cambio automatico. La novità verrà presentata al prossimo Salone di Parigi dall’1 al 16 ottobre insieme all’aggiornamento 2017 delle Panda e Panda Cross e a una versione speciale su base 124 Spider. La novità del cambio doppia frizione DCT è già possibile ordinarla sulla 1.4 MultiAir, a benzina, e promette un miglioramento del comfort su strada: la presenza di una frizione per le marce pari e una per le marce dispari rende i passaggi da un rapporto all’altro molto più vellutati, minimizzando lo stacco che si avverte quando il sistema di gestione comanda l’inserimento di un nuovo rapporto.

500x

Il sistema DCT ha sei rapporti, può essere utilizzato anche tramite i bilancieri al volante e interagisce con i sistemi elettronici dell’auto, in modo da gestire l’erogazione della potenza in funzione della superficie stradale. Non sono stati forniti da Fiat dettagli su prestazioni e consumi, ma è possibile che il DCT contribuisca anche a migliorare le percorrenze: la 1.4 MultiAir, ad esempio, ha bisogno in media di 6 l/100 km quando abbinata al 6 rapporti manuale e di 5,7 l/100 km quando equipaggiata con l’automatico a doppia frizione. In questo caso il supplemento è di 1.900 euro. Qualora il prezzo dovesse essere confermato, la 500X 1.6 MultiJet DCT sarà in vendita da 24.350 euro. Nel listino della Fiat 500X è presente anche un cambio automatico di tipo tradizionale, dotato del convertitore di coppia, riservato però al 1.4 benzina da 170 CV e al 2.0 diesel da 140 CV.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email