Fiat Argo: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova cinque porte in arrivo il prossimo 30 maggio

Conto alla rovescia quasi scaduto per il lancio della nuova Fiat Argo, che sbarcherà sul mercato a partire dal prossimo 30 maggio. Conosciuta inizialmente come Progetto X6H, Argo è una inedita berlina di segmento B pensata per il mercato brasiliano e sudamericano per rimpiazzare Punto, Bravo e probabilmente anche alcune versione ‘alte’ della gamma Palio, tutte prodotte e vendute in Brasile da Fiat Automoveis.

Il modello è stato realizzato ispirandosi alle ultime realizzazioni di FCA e in particolare alla famiglia delle Tipo: Argo ha una lunghezza di circa 4 metri, più della Punto ma più corta della Tipo 5 porte. La motorizzazione dovrebbe essere con la gamma Brasile, tra cui il benzina 3 cilindri 1.0 e il 4 cilindri 1.3 della nuova famiglia modulare Firefly, chiamati anche GSE, cioè Global Small Engine con cilindrata unitaria di 333 cc, a cui si aggiunge il più tradizionale 4 cilindri 1.8, con potenze comprese tra 72 e 139 Cv.

Nuova Fiat Argo punta a rispondere alla concorrenza in area LATAM delle tradizionali rivali Volkswagen, ma anche di GM, Renault, Ford e Hyundai. Non ancora decisa, per il momento, la possibilità che di questa auto possa essere realizzata una variante per l’Europa, da posizionare appunto nell’area della ‘convenienza’ sotto all’odierna Tipo.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email