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Ford rilancia il pick up Ranger: cambio automatico a 10 marce e motore a 4 cilindri

Negli Stati Uniti a livello commerciale sono molto noti i pick up. Una tendenza che è stata confermata nel 2016 dal momento che i Ford della Serie F hanno venduto in tutto 820.799 esemplari: al secondo e al terzo posto si sono piazzati Chevrolet Silverado (574.876 unità) e dai pick-up della RAM (489.418 unità). La prima tra le auto è la Toyota Camry in flessione del 9,5% rispetto al 2015. La distanza in termini di unità vendute è generosa, segno che i grossi pick-up o truck, come vengono chiamati Oltreoceano, rimangono in testa nelle classifiche di preferenza degli automobilisti statunitensi. Per questo motivo Ford intende consolidare il suo primato in termini di vendite rilanciando nel 2018 la nuova generazione del Ranger anche in USA, con la probabilità di vederlo come veicolo globale anche in Italia. Si tratta di un modello fondamentale per l’azienda, sia in termini economici che di politiche industriali: verrà utilizzato come base per il Suv Bronco e tornerà negli Stati Uniti dopo 7 anni di assenza (l’ultima generazione è stata venduta fino al 2011),: in tal modo Ford rientra nella categoria dei pick up di lunghezza nell’ordine dei 5 metri (la stessa del Silverado).

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Il magazine omniauto.it ha ricostruito il modello attraverso un rendering: le linee saranno e massicce e un po’ spigolose, come sui pick-up della Serie F, da cui verranno ereditate le linee squadrate e le luci anteriori a filo con la mascherina. Un elemento di stile ripreso dai Serie F sarà anche il taglio dei finestrini laterali anteriori, ribassato in corrispondenza degli specchietti laterali. La meccanica del Ranger sarà più convenzionare rispetto ai Serie F, costruiti in alluminio, complice l’esigenza di tener bassi i costi d’acquisto e di riparazione: vetture di questo genere sono utilizzate in molte aree del Paese come automobili di tutti i giorni, quindi dovrà rivelarsi economico e facile da riparare. Sotto il cofano si troveranno anche motori a quattro o sei cilindri e l’efficienza d’utilizzo verrà garantita dal cambio automatico a 10 rapporti, come sul fratello maggiore F-150 e che porta il motore a lavorare su regimi inferiori quando le velocità di crociera sono costanti.



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