hd2

Harley Davidson, la nona edizione del mitico Big Twin: il nuovo motore a EICMA

L’anteprima più importante di Harley Davidson a EICMA è la presentazione del nuovo motore Milwaukee-Eight. Al Salone Ciclo e Motociclo di Milano i visitatori potranno ammirare la nona edizione del mitico Big Twin della Casa statunitense, un propulsore in grado di offrire prestazioni migliori e consumi più contenuti rispetto a prima. Il tutto abbinato ad un maggiore comfort. Il motore offre una risposta più rapida dell’acceleratore, maggiore potenza e un sound più puro e sarà montato dalle Touring e dalle Trike. Tre le varianti: Milwaukee-Eight 107 (1.745 cc con testate raffreddate a olio per Street Glide Special, Road Glide Special/Road King Classic e Freewheeler), Twin-Cooled Milwaukee-Eight 107 (1.745 cc con testate raffreddate a liquido per Ultra Limited/Ultra Limited Low, Road Glide Ultra e Tri Glide Ultra) e Twin-Cooled Milwaukee-Eight 114 (1.870 cc con testate raffreddate a liquido per CVO Limited e CVO Street Glide).

bigtwin

Il motore Milwaukee-Eight Harley-Davidson può vantare un incremento di coppia (fino all’11%) rispetto al propulsore Touring precedente, una cilindrata maggiorata, un rapporto di compressione più alto e testate cilindri a quattro valvole con il 50% di maggiore aspirazione e capacità flusso di scarico. Le valvole non richiedono nessuna regolazione poiché la progettazione dei bilancieri consente di impostare il loro gioco direttamente in fabbrica e la doppia candela per ogni cilindro rende più efficiente la combustione. La nona famiglia di motori Big Twin in 113 anni di storia di Harley Davidson andrà a equipaggiare anche le altre famiglie di “grosse” H-D (Softail e Dyna) perché sono regolarmente omologati Euro 4.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email