xg750r

Harley Davidson si prepara alla stagione di flat track con la nuova XG750R

Una nuova Harley per l’American Flat Track Series e per gli X Games di Minneapolis. Si tratta della XG750R che va a sostituire la XR750. “Dopo decenni di dominio della XR750, è il momento di portare un nuovo livello di prestazioni e tecnologia in pista con la Harley-Davidson XG750R – ha detto il vice presidente e amministratore delegato di Harley -Davidson Mike Kennedy – La nuova Daytona TT promette di essere un evento emozionante. Se siete a Daytona per la Bike Week, venite a vedere la gara e col vostro tifo aiutate la squadra ufficiale a iniziare una stagione entusiasmante”. L’American Flat Track Series è una delle specialità “storiche” del motociclismo americano. La stagione agonistica del flat track si apre in Florida al Daytona Bike Week il 16 marzo, su un nuovo circuito all’interno del Daytona International Speedway.

xg750r2

Con un telaio fatto su misura per questo tipo di gare, la XG750R è spinta dal motore Revolution X V-Twin raffreddato a liquido di 750 cm cubici a iniezione, progettato per la Street 750. “A differenza dei nostri concorrenti, stiamo andando in pista con un motore di produzione – ha spiegato Kennedy -. La XG750R è una moto da corsa di razza, ma il suo motore si basa sullo stesso X V-Twin Revolution che chiunque può acquistare da un concessionario Harley-Davidson con una Street 750: un propulsore progettato da ingegneri Harley-Davidson e assemblato a Kansas City nella sede Harley -Davidson Vehicle e Powertrain Operations. C’è un collegamento diretto tra la Street e la tracker XG750R che il Factory Team utilizzerà nel campionato e quel link è la nostra passione per le prestazioni”.

xg750r3

La XG750R ha disputato una stagione di sviluppo nel 2016 a fianco delle XR750 e si porta dietro una importante eredità. Infatti l’XR750 ha portato innumerevoli vittorie ad Harley e 37 campionati AMA Grand National in 44 stagioni di gare. Motore e telaio da corsa della XG sono stati sviluppati in collaborazione con Vance & Hines Motorsports, l’ XG750R non è un modello di produzione, ma il motore XG Revolution X V-Twin si potrà acquistare presso i rivenditori Harley-Davidson USA e potrà essere modificato per uso agonistico da piloti privati e concessionari.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email