hondacb

Honda, ecco la CB500X. La piccola crossover versatile e facile da guidare

L’enduro stradale più piccola della Honda è la CB500X. Una moto pensata per i neopatentati, per i più giovani alle prese con le prime esperienze sulle due ruote ma adatta anche a chi è più esperto. La versione 2016 presenta novità estetiche e tecniche: il look si impreziosisce di luci a LED nei gruppi ottici, il comfort cresce grazie a un cupolino più alto di 10 cm e la dinamica di guida beneficia di una forcella regolabile nel precarico. La Honda CB500X è in vendita in quattro colorazioni – Asteroid Black, Millennium Red, Pearl Horizon White, Matt Black – con prezzi a partire da 6.490 euro. È disponibile anche nella versione Travel Edition (con borse laterali e barre paracolpi) a 7.280 euro.

Solo piccoli ritocchi hanno riguardato questa enduro della Honda: nuove linee e nuovi dettagli estetici esaltano l’aspetto avventuriero della CB500X. Il cupolino cresce nelle dimensioni (+10cm) ed è regolabile (non a mano) in due posizioni. Aumenta anche il serbatoio, che passa da 17,2 a 17,5 litri, con il coperchio che oggi diventa incernierato. Il motore bicilindrico parallelo frontemarcia, raffreddato a liquido, da 471cc con distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, eroga 48 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e 43 Nm a 7.000 giri/min. Il cambio (manuale a sei marce) guadagna un nuovo selettore; restano invariati telaio e forcellone in acciaio. La forcella telescopica da 41mm e 140mm di escursione si arricchisce della regolazione del precarico. Dietro c’è il monoammortizzatore con leveraggio progressivo Pro-Link, anch’esso regolabile nel precarico molla.

Altre caratteristiche da segnalare riguardano l’impianto frenante, dotato di ABS Bosch di serie, è affidato a un disco da 320mm all’anteriore abbinato a una nuova pinza a due pistoncini e a un disco da 240mm al posteriore con pinza a un pistoncino. Il freno anteriore beneficia di una nuova leva regolabile. I cerchi a 6 razze da 17” sono coperti da pneumatici 120/70 e 160/60. Il peso complessivo è di 196 kg in ordine di marcia, mentre la sella è alta 810mm. La chiave d’accensione è nuova e più compatta rispetto alla precedente.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email