Honda lancia Civic Type R, un’auto da sogno capace di battere ogni record di velocità sulla pista del Nürburgring

Al Salone di Ginevra, quando era stata presentata, tutti ne avevano intuito le straordinarie potenzialità. Ora ecco arrivare la conferma, con la Civic Type R lanciata da Honda capace di battere ogni record di velocità per vetture a trazione anteriore sulla famosa pista tedesca del Nürburgring, completando il circuito in soli 7 minuti e 43 secondi. Un record conquistato durante la fase finale del collaudo del modello.

A rendere possibile una performance così impressionante è stato soprattutto il VTEC turbo da 2 litri, ottimizzato per erogare 320 Cv e una coppia di 400 Nm. I rapporti di trasmissione più bassi nel cambio manuale a sei velocità migliorano ulteriormente l’accelerazione della vettura, mentre le soluzioni aerodinamiche permettono di mantenere invariata la stabilità nonostante la velocità. Il telaio della Civic Type R è più leggero di 16 kg rispetto al modello precedente.

A contribuire ulteriormente all’affidabilità sono le nuove sospensioni posteriori multi-link, che migliorano la stabilità in frenata e riducono il rollio complessivo. L’estetica è quella della nuova generazione della Civic a 5 porte: linea sportiva e assetto ribassato che va a ricercare l’asfalto. Spiccano infine passaruota scolpiti, presa d’aria sul cofano, alettone al posteriore e minigonne laterali in fibra di carbonio. La produzione della Civic Type R sarà avviata nell’estate 2017.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email