ducatidiavel

Il cruiser XDiavel S di Ducati conquista il prestigioso “Red Dot Award”

XDiavel S, cruiser della Ducati, conquista il “Red Dot Award: Best of the Best” nella categoria “Product Design”. Un premio importante per la Ducati che partecipa con successo al “Red Dot Design Award”, la manifestazione che premia le proposte più originali e meritevoli per design e innovazione. La giuria si compone di 40 esperti di fama internazionale che valutano oltre 5000 prodotti assegnando all’XDiavel S l’importante titolo.

La nuova XDiavel rappresenta una sfida per Ducati e per il suo Centro Stile, a cui è stato chiesto di disegnare una moto che fosse un’evoluzione del DNA Ducati verso il mondo cruiser. “Lunga, bassa, muscolosa, con forme moderne e componentistica sofisticata. Ma soprattutto sexy – ha commentato Andrea Ferraresi, Responsabile del Centro Stile Ducati -. Una moto disegnata avendo in mente il mondo Cruiser da una parte e il DNA Ducati dell’altra e che proietta il concetto di Cruiser verso la modernità: una vera e propria “Technocruiser”, futuristica nelle linee e tecnologicamente all’avanguardia. Estrema nelle proporzioni, l’XDiavel è stata volutamente disegnata “per elementi”. Il telaio, il serbatoio, il proiettore, il codino, il silenziatore vivono quasi di vita propria se osservati singolarmente, ma al contempo costituiscono un insieme estremamente armonico e bilanciato. Un riconoscimento come il Red Dot Award premia tanto la creatività e l’innovazione Ducati quanto il nostro coraggio nell’affrontare nuove sfide e percorrere strade sempre diverse”.

Il Red dot design award è uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale. Lo scopo del premio è di onorare la qualità eccezionale di progettisti e produttori che dal 1955 possono concorrere al premio e sono riconosciuto in una cerimonia annuale In Germania. I prodotti che conquistano tale premio sono presentati nel museo del Red Dot a Zollverein, Essen.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email