infiniti

Infiniti, l’evoluzione verso il modello di serie del QX Sport Inspiration

Il segmento dei Suv medi è il terreno di scontro tra i grandi produttori di auto: si tratta della fetta di mercato in cui sono maggiori sono i numeri di vendita e di conseguenza la posta in gioco. Non a caso la sfida è molto serrata: Audi ha rinnovato da pochissimo la Q5, Alfa Romeo entrerà presto in “battaglia” con la Stelvio. Dal canto suo Infiniti sta lavorando alla versione stradale del prototipo QX Sports Inspiration che è stato portato al Salone di Parigi (l’auto definitiva arriverà nel 2017). Il Suv perde 9 cm in lunghezza (ora sono in tutto 4,6 m) e si conferma ben piazzato, come testimonia il metro e 90 di larghezza, mentre l’altezza da terra sembra tradire la vocazione sportiveggiante dell’auto: fra il terreno e la carrozzeria ci sono ben 23 cm.

infiniti2

Il taglio del montante posteriore rende il lunotto molto inclinato, gli sbalzi sono contenuti su entrambi gli assi e gli ampi cerchi in lega influiscono sulla vista laterale, facendo sembrare la Infiniti QX Sports Inspiration abbastanza compatta: le ruote misurano 22 pollici e guadagnano 1 pollice rispetto alla vecchia edizione del prototipo, ma cambia qui anche la finitura delle pinze freno (ora di color bronzo). L’estrattore rappresenta un altro “pezzo” di design: è verniciato a contrasto, in maniera da richiamare il profilo sulla fiancata, e ingloba anche i termini di scarico. Anche gli interni sono curati e conservano la soluzione del grosso tunnel centrale, che sembra isolare il conducente dagli altri quattro passeggeri. Infiniti assicura però di non aver dimenticato gli altri occupanti: i sedili hanno una seduta molto arcuata e permettono di recuperare qualche centimetro in altezza. I rivestimenti sono in pelle bianca o nera, il tetto in cristallo aumenta la sensazione di luminosità a bordo e il grande monitor nella plancia si interfaccia con il sistema multimediale, ma proietta anche le immagini delle telecamere montate al posto degli specchietti laterali.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email