infinitiqx50concept2

Infiniti QX50, il Concept che anticipa il nuovo Suv medio: avrà il motore 2.0 VC-Turbo

Al Salone di Detroit (8-22 gennaio 2017) farà il suo debutto la QX50 Concept: si tratta di un’anteprima della nuova generazione di QX50. In realtà la Infiniti QX50 esiste già ed è la versione più recente del Suv medio Infiniti EX. Ma questo concept segna una ulteriore evoluzione stilistica rispetto alla QX Sport Inspiration vista all’ultimo Salone di Pechino e sembra ancora più vicina alla produzione attesa entro quest’anno, con un design che trae parziale ispirazione, su scala maggiore, dalla QX30. ”Con la presentazione di QX Sport Inspiration al Salone di Pechino di quest’anno – ha detto Roland Krueger, presidente di Infiniti – abbiamo mostrato il futuro dei modelli Infiniti QX e il nuovo QX50 evolve ulteriormente questo concetto”.

infinitiqx50concept

La tipica silhouette a ‘cabina-avanzata’ si combina in QX50 con le linee tese e muscolose tipiche di un suv dinamico e pratico. La forma dell’abitacolo è ideata tenendo conto delle esigenze del conducente ma con un’attenzione particolare anche per il passeggero che ben si armonizza con la moderna funzionalità dell’esterno. Alcuni particolari si evolveranno ancora ma la sostanza già c’è. La Infiniti QX50 Concept svelerà anche i nuovi piani per la guida autonoma di Infiniti. Il brand ha già rassicurato i clienti: “il conducente manterrà il controllo finale sul veicolo fornendo al contempo un approccio proattivo alla sicurezza”.

infiniti-qx50concept3

La QX50 Concept monta anche il primo motore a rapporto di compressione variabile pronto per la produzione, il VC-Turbo. In pratica il nuovo propulsore 2 litri turbo benzina alza o abbassa automaticamente la portata dei pistoni per adeguarla alle condizioni di guida e ottimizzare prestazioni e consumi. Il rapporto di compressione può variare fra 8:1 per la massima sportività e 14:1 per la migliore efficienza, con 272 CV di potenza e 390 Nm di coppia paragonabili ai turbodiesel di nuova generazione.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email