kawa

Kawasaki, la serie “Z” si arricchisce di due nuovi modelli: la Z650 e la Z900

Kawasaki sfrutta l’occasione del Salone di EICMA 2016 per presentare due moto che appartengono alla serie iconica Z: si tratta della Z650 e della Z900 Refined Raw 2017. Ecco nel dettaglio le caratteristiche delle due moto.

z900

Con la nuova Z900, la Casa di Akashi ha ribadito che era sua intenzione creare un pacchetto estremamente versatile, una moto che fosse facile da manovrare offrendo comunque quelle forti emozioni alla guida a cui la ‘Serie Z’ deve la sua fama. Per questa nuova ‘Supernaked’, Kawasaki ha messo a punto un leggero telaio a traliccio e un forcellone in alluminio nuovi di zecca, ma – a giudicare dalle prime immagini – la Z900 2017 rimane ampiamente riconducibile a quella che è la sua ‘famiglia di origine’. Kawasaki ha precisato che l’ormai noto linguaggio stilistico ‘Sugomi’ resta la base del design della nuova Z900, che è però la prima moto ad utilizzare una nuova direzione di questo concept chiamata ‘Refined Raw’, che sarà adottata prossimamente anche per altri modelli ‘Z’. Linee tese e cattive che si protraggono verso l’avantreno, un serbatoio che si restringe nella parte posteriore, sella bassa e un ampio manubrio contribuiscono a formare un buon compromesso tra ergonomia e sportività. Particolari che colpiscono sono la strumentazione inedita (con indicatore della marcia inserita), i bei cerchi a 5 razze, le luci LED posteriori che richiamano nel disegno la lettera ‘Z’.

z650

La seconda naked messa in mostra a EICMA è la nuova Z650. La “piccola” nuda di Akashi è spinta dal collaudato bicilindrico parallelo della serie ER-6: il 649 cc con distribuzione bialbero e otto valvole da 72 CV ma con un miglioramento nell’erogazione ai medi regimi. Ovviamente rientra nell’omolagazione Euro 4. Novità è il telaio che prende a modello la soluzione a traliccio della H2. Ha costruzione in tubi di acciaio e pesa 15 kg. L’impianto frenante, con doppio disco da 300 mm e pinze a doppio pistoncino, è affiancato dall’ABS Bosch 9.1M. La Z650 è disponibile in 4 colori: bianco, verde lime, nero e titanio.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email