kiapicanto2

Kia presenta la terza generazione della Picanto: tutti i dettagli della citycar coreana

Il Salone di Ginevra è pronto ad abbracciare la nuova Kia Picanto. Ma nell’attesa la Casa coreana ha mostrato la sua creazione in un evento che si è tenuto a Francoforte. La vettura mostra una personalità spiccatamente brillante, rivolta ai giovani senza comunque perdere di vista un pubblico più vasto. La linea della Kia Picanto 2017 si presenta forte, con tratti netti e incisivi. Tutto per dare forma a una vettura che offre un abitacolo più spazioso delle Picanto precedenti, soprattutto grazie al passo aumentato di 15 mm (è 240 cm) e allo sbalzo anteriore ridotto di 2,4 cm. La lunghezza esterna infatti resta immutata: 360 cm. Il design della nuova Picanto è tratteggiato da diversi elementi. Il frontale è senz’altro uno di questi, con i grandi fari dal profilo irregolare e luci a led che contribuiscono a creare la fisionomia della vettura. La grande presa d’aria, dalla ormai classica a “papillon” della Kia, arriva fin quasi al limite inferiore. In proposito va detto che la casa ha mostrato anche una soluzione più sportiva – l’allestimento GT Line – in cui la presa d’aria è sdoppiata, con una più sottile sulla parte bassa.

kiapicanto3

Ai lati della presa d’aria ci sono le vistose sedi per le luci secondarie. Parte di rilievo della nuova Kia Picanto è senz’altro la linea di cintura inclinata in avanti. Inoltre il montante posteriore è un po’ più largo. Ne risulta un’immagine complessiva molto energica e sportiveggiante che vuole puntare a conquistare il pubblico più dinamico. Più spazio per i passeggeri nell’abitacolo e si registrano miglioramenti nella zona bagagliaio. Il volume utile della nuova Kia Picanto è infatti di 255 litri, e ribaltando gli schienali dei sedili posteriori si superano i mille litri. Valori che sono ai vertici della categoria delle piccole vetture da città. Dentro, componente di spicco è il display di 7 pollici, ben in vista al di sopra della linea orizzontale della plancia. La plancia ospita anche il caricatore senza fili per gli smartphone, mentre l’equipaggiamento per l’assistenza alla guida include la telecamera posteriore per le manovre e il sistema per le frenate d’emergenza automatiche.

kiapicanto4

Capitolo motori: la nuova Picanto adotta una versione del suo piccolo propulsore di un litro sovralimentato. La potenza di questo nuovo 3 cilindri GDI è di 100 cv. Va ad affiancare il 3 cilindri di un litro da 67 cv e il 4 cilindri 1.2 da 84 cv. Per quest’ultimo propulsore, è previsto anche l’abbinamento al cambio automatico a 4 rapporti. Dopo la presentazione di oggi a Francoforte, la tabella di marcia per la nuova Kia Picanto prevede l’esordio ufficiale al Salone di Ginevra ai primi di marzo e il lancio commerciale nel secondo trimestre del 2017, quindi nel corso dell’estate. I prezzi dovrebbero essere lievemente superiori a quelli attuali: oggi si parte da 10.250 euro.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email