kianiro3

Kia propone il Suv Niro: crossover compatto dal cuore ibrido

Dopo Sorento e Sportage la nuova arrivata è la Kia Niro, il crossover compatto dal cuore ibrido. La vettura stazione nel segmento che va tra i minisuv (Juke, Mokka&Co.) e i suv medi con i suoi 436 cm di lunghezza.  Ha uno stile meno estroso della Sportage, più rassicurante; e lo stesso discorso si può fare per gli interni disegnati per aumentare la sensazione di ampiezza dell’abitacolo con una dose in più di piano black.

kianiro

Si tratta di una vettura moderna che ha un sistema di infotainment da 7 o 8 pollici compatibile con i software di mirroring Android (da Lollipop in su) e Apple per replicare alcuni dei contenuti dello smartphone sullo schermo dell’auto, navigatore TomTom e le tecnologie di assistenza alla guida Kia Drive Wise: frenata automatica con riconoscimento del pedone, cruise control adattativo, avviso di superamento involontario della corsia, mantenitore di corsia, sistema di monitoraggio degli angoli ciechi.

kianiro4

Probabilmente la Kia Niro sarà anche ibrida plug-in, forse elettrica: tuttavia la vettura che arriverà nelle concessionarie a ottobre sarà soltanto ibrida tradizionale. Nasce per essere ibrida, su una piattaforma dedicata che integra il sistema della Hyundai Ioniq, l’anti-Prius. Il motore termico è un benzina 1.6 GDI a ciclo Atkinson da 105 abbinato a un elettrico da 32 kW (44 cv), alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 1.56 kWh che si ricarica in fase di decelerazione. A trasmettere alle ruote la risultante potenza (141 cv) e coppia (265 Nm) di sistema ci pensa il cambio a doppia frizione a sei rapporti della Casa appositamente tarato sul nuovo sistema ibrido.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email