duke2

KTM cala il tris per le “piccole” Duke: ecco 125, 250 e 390 della “nuda” austriaca

KTM presenta un tris di Duke: in occasione di EICMA 2016 a Milano svela le nuove piccole 125, 250 e 390: tre modi di essere della nuda austriaca dedicati a chi non vuole (o non può, nel caso della 125) osare con cilindrate più potenti. Lo stile di questi modelli richiama quello della più grande 1290 Super Duke. Ecco le caratteristiche di queste tre moto firmate dalla Casa austriaca.

125

La KTM 125 Duke ovvero quella per chi ha ancora 16 anni ma proprio non ne vuol sapere dello scooter. Il fanale anteriore riprende nelle forme quello della 1290, con linee più spigolose ed è ora arricchito da diodi led. Davanti al guidatore compare poi un nuovo monitor TFT a colori sul quale (optional) si possono visualizzare le tracce del player audio e il nome della persona che ci sta chiamando al telefono. Si notano poi dalle foto il nuovo telaio a tralicci con sottotelaio posteriore in alluminio e il diverso disegno del serbatoio, con capacità che passa da 11 a 13,4 litri. Il motore è lo stesso monocilindrico 4 tempi da 11 kW (15 cv) del model year 2016, ma ora rispetta le normative Euro 4. Infine, il nuovo scarico laterale, la nuova forcella anteriore con steli da 43 mm firmata WP.

250

A livello estetico e tecnico si trovano le stesse modifiche sulla KTM 250 Duke: luce frontale ridisegnata ma senza diodi led, al suo posto c’è una classica luce alogena, e nuovo sottotelaio in alluminio. Il monocilindrico da 22 kW (30 cv) è anche lui Euro 4 e può contare sui 13,4 litri di benzina del nuovo serbatoio. In comune con la più piccola ci sono anche steli della forcella WP da 43 mm.

390

Le novità per le KTM Duke più piccole si chiudono con la 390. Il look riprende quello della 1290 e il serbatoio può contenere fino a 13,4 litri di benzina. Il gruppo ottico anteriore è a led e si può contare su un nuovo monitor TFT per il sistema (opzionale) KTM MY RIDE. La forcella anteriore con steli da 43 mm è più leggera e grazie al nuovo disco freno anteriore da 320 mm (+20 rispetto al m.y 2015) sviluppato assieme a Brembo, la KTM 390 Duke può contare su una frenata (con ABS) ancora più incisiva. Il motore a iniezione elettronica con sistema ride by wire da 32 kW (44 cv) è anche lui omologato Euro 4.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email