ktm

KTM, tre modelli aggiornano la gamma 1290 Super Adventure

KTM aggiorna la gamma 1290 Super Adventure di cui fanno parte tre modelli: la Super Adventure S, la Super Adventure R e la Super Adventure T. La casa austriaca ha cercato in questo modo di declinare la maxi-viaggiatrice in varie versioni così da accontentare tutti i gusti. KTM 1290 Super Adventure S è il modello base della nuova gamma, caratterizzata dalla presenza del cerchio anteriore da 19 (dietro c’è il 17″), pneumatici semi-tassellati, parabrezza maggiorato, supporto borse e sospensioni semiattive (utilizzate anche per la T).

ktm2

Tra le S e la R ci sono una serie di novità in comune: l’estetica cambia accogliendo il nuovo muso con la luce a LED con funzione di cornering che “segue” la piega e la strumentazione sfoggia un display da 6.5 pollici. Nuovo anche il sistema keyless che permette di evitare l’inserimento della chiave, il vano impermeabile dotato di presa USB e, tra gli optional, arriva il pacchetto Travel con Hill Hold Control, MSR che regola la coppia in rilascio e cambio quick shift+ in entrambe le direzioni. Il motore è il bicilindrico a V da 1.301 cc, unità raffreddata a liquido forte di 160 cavalli e 140 Nm di coppia massima. L’elettronica propone ride-by-wire, controllo di trazione e stabilità, cruise controle e non cambiano telaio (traliccio a tubi d’acciaio) e freni con dischi anteriori da 320 mm morsi da pinze Brembo a quattro pistoncini, ABS cornering e posteriore da 267 mm con pinza a 2 pistoncini Brembo.

ktm3

La Super Adventure R e la moto più adatta al fuoristrada. Viene proposto un nuovo setup per le sospensioni, pneumatici tassellati di primo equipaggiamento, protezioni varie per il telaio e l’anteriore da 21 pollici (18″ sul posteriore), oltre alle novità condivise con la S. Le sospensioni cambiano e al posto delle semiattive ci sono le WP tradizionali con escursione posteriore maggiorata a 220 mm e, all’anteriore, forcella a steli rovesciati da 48 mm (escursione di 200 mm). Infine c’è la 1290 Super Adventure T, top di gamma con serbatoio maggiorato da 30 litri (al posto dei 23 litri di S ed R) che non si aggiorna nell’estetica come la S e la R, mantenendosi quindi identica al modello già noto.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email