yamaha2

Le ali di un cigno sullo scooter: Yamaha svela il suo 04GEN

Lo scooter con le ali. Ali di un cigno, ma sempre di ali si tratta. Anche se in questo caso sono Ali, con la A maiuscola, quelle equipaggiate dal nuovo mezzo appena presentato da Yamaha al pubblico del Vietnam Motorcycle Show: quarto della gamma GEN (quella inaugurata nel 2014 con la crossover a due ruote anteriori), lo scooter si differenzia immediatamente da quanto visto finora. Ancora non è chiara l’utilità, di sicuro è molto forte l’impatto: lo Smartphone al posto del cruscotto, il telaio fuso con la struttura semitrasparente e grandi ali capaci di chiudersi e aprirsi
Ciò che colpisce immediatamente del nuovo scooter di Iwata è la presenza di queste enormi e bellissime ali semitrasparenti che, come gli sportelli di una supercar (ma pare maggiormente più efficace il paragone con un cigno), possono chiudersi e aprirsi.

Yamaha 04GEN Design Concept

In questo periodo si fa un gran parlare di ali, soprattutto nel mondo delle moto. Infatti le “winglets” sono da anni studiate, un po’ come i flaps degli aeroplani, per migliorare aerodinamica e portanza. Non è il caso della Yamaha 04Gen ma sicura. Le forme dello 04GEN della Yamaha sono affusolate e, sicuramente, innovative: sobrio e studiato nei minimi dettagli, lo 04GEN è stato dotato di un telaio “fuso” con la particolare struttura semitrasparente e di una connettività avanzata – grazie all’accordo con Samsung – pensata per sostituire il cruscotto con lo smartphone. Al momento lo 04GEN è solo un prototipo, che dimostra senz’altro le intenzioni di Yamaha, sempre in prima linea per quanto riguarda sperimentazione e innovazione.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email