granturismo

Maserati, la nuova GranTurismo si ispira alla Alfieri: come sarà la coupé modenese

Il cambio di programma riguardo la Alfieri impone una riflessione in casa Maserati. A beneficiare dei nuovi programmi sarà la GranTurismo, attesa al salto di generazione, che verrà anticipata rispetto a quanto stabilito nell’ultimo piano industriale e sarà in vendita prima della Alfieri: il suo debutto è previsto nel 2018, mentre la coupé a due posti verrà lanciata almeno due anni più tardi. La GranTurismo conserva infatti una lunga schiera di sostenitori, a dispetto dell’anzianità (risale al 2007), quindi Maserati ha il compito di non deluderli e realizzare un’automobile che esprima lo stesso fascino di quella oggi in vendita, tutt’oggi considerata fra le granturismo più riuscite.

granturismo2

Per capire come sarà la nuova GranTurismo, il magazine on line ominiauto.it ha ricostruito le indiscrezioni che sono trapelate negli ultimi tempi e ha effettuato un rendering che anticipa le caratteristiche della vettura: “La GranTurismo 2018 avrà avrà un frontale ispirato proprio alla Alfieri – scrive il magazine -. Il prototipo del 2014 ha dettato le più recenti tendenze in materia di linee esterne, riprese anche sulla Levante, portando all’esordio una griglia anteriore molto scavata e luci anteriori di aspetto rastremato. Il cofano mette in evidenza gli archi passaruota e regala all’auto maggior dinamismo: non vedremo più il cofano piatto e levigato della GranTurismo odierna, ma un coperchio tridimensionale e più ricurvo ai lati. Questi dettagli non influiscono però sulla percezione di fascino e eleganza, tipica dell’auto, che saprà ben dissimulare la lunghezza esterna: da un paraurti all’altro si conteranno circa 4,90 metri”.

granturismo3

Secondo omniauto.it, i cambiamenti più radicali della GranTurismo si riscontreranno nell’abitacolo: tessuti e rivestimenti verranno solo aggiornati, mentre il sistema multimediale e la distribuzione dei comandi seguiranno quanto visto recentemente sulle Ghibli e Quattroporte, dotate di uno schermo ampio 8,4 pollici e private di molti comandi fisici. Del motore si conosce ancora poco: è possibile comunque immaginare la presenza del V8 biturbo, da 3.8 litri, che rappresenta il fiore all’occhiello dell’attuale produzione. È prodotto da Ferrari, viene montato sulla Quattroporte GTS e sviluppa in questa versione 510 CV, 50 in più della GranTurismo più potente oggi a listino.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email