mazda3

Mazda, al SEMA due concept su base MX-5: i dettagli delle nuove Speedster Evolution e RF Kuro

Il loro nome è MX-5 Speedster Evolution e MX-5 RF Kuro: sono le due concept car – ispirate alla Mazda MX-5 Cup – che Mazda presenterà al prossimo SEMA di Las Vegas in programma dall’1 al 4 novembre e che sono caratterizzate da dettagli premium. La kermesse californiana è l’occasione per illustrare al mondo del tuning ma non solo le capacità di Mazda di allestire vetture speciali con caratteristiche da top di gamma e anticipare il programma Mazda Premium anche per le altre vetture.

mazda

Già lo scorso anno la firma giapponese aveva svelato due edizioni inedite della roadster (negli USA Miata) alla kermesse statunitense e anche quest’anno il copione si ripeterà: conoscendo il potenziale della sua roadster, soprattutto negli USA, la mossa di Mazda di presentare al prossimo SEMA Show 2016 una versione speciale della MX-5 non sembra affatto strana. La MX-5 Speedster Evolution rappresenta, come dice il nome, di un’evoluzione in chiave premium della MX-5 del 2015: verniciata da una nuova livrea White Ether, è più leggera di 45 kg rispetto alla precedente Speedster, attestandosi a circa 900 kg, una cifra di oltre 150 kg inferiore alla MX-5 tradizionale.

mazda2

La RF Kuro Concept, basata sulla RF (Retractable Fastback) presentata qualche mese fa e pronta al debutto nei primi mesi del 2017, è caratterizzata da una vernice semi-opaca metallizzata chiamata Kuro, che in giapponese significa “carbone”, da cerchi in lega forgiati RAYS 17×7,5, pneumatici 215/45R17 BFGoodrich Rival G-Force e sospensioni riprese direttamente dalla MX-5 Cup. Entrambe le vetture sono state progettate e costruite da Mazda Design America (il team con sede a Irvine, in California) per anticipare un programma, definito “Mazda Premium”, che coniuga allestimenti di alta gamma con l’heritage sportivo del marchio giapponese. Un programma che vedremo presto anche su altre vetture.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email