mazda

Mazda MX-5 trionfa ai World Car Award 2016

A New York sono arrivate le premiazioni per la vettura dell’anno 2016. La Mazda MX-5 è la nuova World Car of The Year 2016. La giuria ha anche assegnato alla spider giapponese per il suo stile anche il World Car Design. Gli altri premi sono andati andati alla Toyota Mirai, all’Audi R8 e alla BMW Serie 7. La berlina fuel cell alimentata a idrogeno della Casa delle Tre ellissi ha ricevuto il World Green Car. La sportiva a due posti di Ingolstadt è stata eletta World Performance Car. Infine, l’ammiraglia BMW ha ricevuto il titolo di World Luxury Car. La Mazda bissa il successo del 2008 quando la premiazione arrivò per la Mazda 2: è questa la seconda volta che un modello del costruttore di Hiroshima vince il Word Car of The Year. Istituito nel 2004, il WCTY è stato deciso quest’anno da una giuria di 73 giornalisti provenienti da 23 Paesi.

mazdamiata

La spider giapponese ha prevalso in finale su Audi A4 Sedan/Avant e Mercedes-Benz GLC. Per la quarta generazione della MX-5 i due ”Award” ricevuti nel prologo del New York International Auto Show, sono solo gli ultimi di una serie di premi che conta già più di 30 titoli, tra cui Car of the Year Giappone e Auto dell’Anno 2016 del Regno Unito. Nel ricevere il trofeo Masahiro Moro, presidente e CEO di Mazda North American Operations e Managing Executive Officer di Mazda Motor Corporation ha espresso orgoglio e soddisfazione: ”La nostra iconica roadster ha appena tagliato il traguardo della milionesima unità e questo premio è la prova di quanto sia ancora oggi giovane, brillante e divertente più che mai. Dimostra anche come ogni Mazda sia al tempo stesso incredibilmente bella da guardare e incredibilmente divertente da guidare”.

Tra le altre vetture premiate nella dodicesima edizione della manifestazione, la Toyota Mirai, che ha raccolto lo scettro come auto più ecologica dalla BMW i8, ha preceduto sul podio la Chevrolet Volt e la Toyota Prius Hybrid. Nel Performance Award, assegnato nel 2015 alla Mercedes-Benz AMG GT e riservato ad auto prodotte in almeno 500 unità, l’Audi R8 è stata preferita alla Honda Civic Type R e alla Mercedes-Benz AMG C63 Coupé. Infine, nel Luxury Award, che lo scorso anno era andato alla Mercedes-Benz S Coupé, la BMW Serie 7 ha prevalso su Audi Q7 e Volvo XC90.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email