McLaren lancia la nuova 720s, più estrema e aerodinamica che mai

Per vederla nei concessionari bisognerà aspettare ancora qualche mese. Ma, stando alle premesse, ne varrà la pena. McLaren, l’eterna rivale della Ferrari, ha presentato al Salone di Ginevra da poco concluso la sua nuova 720S, ultima nata dalle parti della scuderia inglese che da anni si distingue ormai per la produzione di sportive stradali di altissimo livello tecnico. Proprio in questa direzione si inserisce un modello ancor più aerodinamico, prestazionale ed estremo di quello che sostituisce, con aumento della potenza e riduzione del peso per raggiungere valori impressionati per un’auto di questa categoria.

Design più dolce ed elegante, con fari anteriori a Led per snellire la vistar anteriore e un nuovo alettone posteriore estraibili che aumenta la spinta verso terra solo nella coda. L’ala svolge anche la funzione di aero-freno migliorando gli spazi di frenata e il conducente ha la possibilità di selezionare la modalità Aero per migliorare il bilanciamento della vettura e il carico a terra nelle curve. Il telaio della 720S è formato come su tutte le McLaren da un modulo centrale in fibra di carbonio. In questo caso però anche il tetto è realizzato in fibra. L’impianto frenante è in materiale composito, mentre le ruote sono in alluminio forgiato da 19 pollici davanti e 20 dietro.

Il motore è posizionato 12 cm più in basso che sulla 650S ed è un V8 biturbo 4.0 da 720 Cv a 7.000 giri e 770 Nm fra 5.500 e 6.500 giri, modificato rispetto al 3.8 della 650S nei pistoni, nelle bielle, nel turbo e nell’intercoleer: stando a quanto dichiarato dalla stessa McLaren il 41% dei componenti sarà inedito. La casa inglese ha anche annunciato un tempo sullo 0-100 km/h pari a 2,9 secondi, un’accelerazione 0-200 km/h in 7,8 secondi e una velocità massima di 341 km/h, oltre ad una frenata 100-0 km/h in 29,7 metri. Il guidatore potrà scegliere fra le modalità di guida Comfort, Sport o Track, gestire la risposta dell’assetto attivo e stabilire la posizione del quadro strumenti di tipo digitale.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email