Una moto da Superbike al prezzo di 80 mila euro: BMW presenta a Shangai HP4 Race Motorrad

Una sportiva ad altissime prestazione, lanciata da Bmw al peso di 171 chili e con una potenza di 215 CV. Si tratta della superbike HP4 Race BMW Motorrad, evoluzione da pista della S 1000 RR assemblata da un piccolo team altamente specializzato in appena 750 esemplari che saranno poi venduti a 80 mila euro cadauno. Il modello era stato anticipato a dicembre all’Eicma di Milano e ora è sbarcato al Salone di Shanghai in versione definitiva.

Una moto forte di un telaio principale interamente in fibra di carbonio, così come in carbonio sono anche le ruote. A questo si aggiunge il serbatoio in alluminio spazzolato a mano, mentre l’impianto frenante è rimasto di fatto lo stesso utilizzato nel mondo dell corse. A produrre la forcella upside-down tipo FGR 300 e il monoammortizzatore TTX 36 GP è il produttore svedese Öhlins.

Il propulsore 4 cilindri da 1 litro di cilindrata eroga 215 CV a 13900 g/min, con una coppia massima di 120 Nm e un cambio da corsa a sei marce dai rapporti ottimizzati. Alla potenza della due ruote è abbinato un impianto frenante con pinze monoblocco Brembo del tipo GP4 PR, provenienti anche queste dal mondo delle competizioni agonistiche, e un’elettronica di altissimo livello. Il “Pit-Lane-Limiter” limita automaticamente la velocità nella corsia dei box mentre il Launch Control assicura partenze perfette.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email