Motore elettrico, apertura “ad ali di gabbiano”, prestazioni super: con Tesla Model X il futuro è già qui

Tesla rivoluziona l’immagine dei grandi crossover con Model X, massiccio crossover elettrico da oltre 2.400 kg, molto aerodinamico, facile da guidare e incredibilmente scattante. Un modello che grazie al motore elettrico promette vere e proprie meraviglie, come la capacità di passare da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi. O come l’apertura delle portiere posteriori, che si azionano con un movimento ad ala di gabbiano: grazie a un doppio cardine, servono appena 30 cm di spazio libero di lato per poterle aprire.

L’ampio abitacolo offre cinque posti nelle prime due file di sedili. Pagando, si possono avere sei o sette posti. Il cuore della Model X è un tablet da 17” in mezzo alla plancia, al quale fanno capo l’impianto hi-fi e il telefono, il sofisticato navigatore e l’agenda. Si possono leggere le ultime news su Internet e vedere cosa riprendono le telecamere, variare la rigidità dello sterzo e soprattutto impostare l’altezza da terra.

La gamma Model X parte dalla 75D – potenza di 333 Cv e batterie da 75 kW per un’autonomia dichiarata di 417 km – per arrivare alla P100D, forte di oltre 600 Cv e del pacco batterie di 100 kW con ben 565 km di percorrenza. Altro punto di forza di Tesla Motors è rappresentato dalle stazioni di ricarica più veloci al mondo, le sole a utilizzare 120 kW: basta accostarsi, collegare l’auto alla presa e in soli 20 minuti si ha un’autonomia di 250 km. Bisognerà solo attendere che la ventina di Supercharger nel nostro Paese aumentino lungo le principali arterie.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email