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Motus Motorcycles rilancia: la special edition della MST-R realizzata in fibra di carbonio

È arrivata al terzo anno di vita la Motus Motorcycles che prosegue nella sua avventura commerciale, trainata dai due modelli sport-touring MST e MST-R (quest’ultima è equipaggiata con l’ipertrofico propulsore V4 da 1.650 cc e 185 cv di potenza massima). L’azienda vuole continuare a dare impulso alla sua produzione e per il 2017 rilancia dedicando agli appassionati nordamericani un’aggressiva special edition della MST-R realizzata con largo uso di fibra di carbonio, a partire dalle carenature e dai cerchi BST da 17’’. Sul nuovo modello viene confermata la componentistica di prim’ordine già a bordo della MST-R, che vede svettare un robustissimo impianto frenante Brembo M4 con pinze monoblocco e le sofisticate sospensioni pluriregolabili interamente marcate Öhlins. Per l’esattezza, forcella NIX30 e mono posteriore TTX36. Insomma, un mezzo esclusivo in tutto, con scelte tecniche di gran pregio ed esplosivo nelle prestazioni.

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Probabilmente non proprio fedele ai gusti europei ma estremamente vicino al tipico modo di fare americano di voler stupire a tutti i costi. Ancora non è stato comunicato il prezzo ma non sarà certo alla portata di tutti i portafogli. Basti pensare che la Motus MST-R “standard” (modello da cui deriva questa carbon) vanta già un prezzo di listino di oltre 30mila euro. Nonostante la dotazione meccanica quasi da sportiva di razza, però, le Motus Motorcycles MST e MST-R (e anche questa special edition in carbonio) – sella comoda, manubrio alto – rimangono comunque mezzi destinati soprattutto a fare chilometri su strada. Questo concetto è stato specificato anche da Brian Case, uno dei soci fondatori del Marchio: “Da utenti motociclisti quali siamo, vogliamo che la Motus sia in grado di offrire un’esperienza di guida unica dalle 20 alle 90 miglia orarie, che sono le velocità normalmente usate da un appassionato. Anche grazie al pignone a smontaggio rapido la moto è stata testata fino a velocità elevatissime, ma noi ci siamo concentrati più su una corposa erogazione della coppia in un range di giri utilizzabile su strada che va dai 2.500 ai 7.500 giri/min”.



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