rivale

MV Agusta, la Rivale reinterpretata da Tecnoart Sersan: “trattamento RC” per la tricilindrica

L’atelier milanese Tecnoart Sersan è specializzato nella reinterpretazione dei modelli Mv Agusta. Questa volta l’attenzione è stata puntata sulla Rivale, a cui Tecnoart Sersan ha riservato il “trattamento RC”: ispirandosi alla colorazione adottata dal Reparto Corse di Schiranna per i suoi più recenti bolidi da competizione, il marchio di William Melzi ha infatti creato uno schema grafico ad-hoc con cui “rivestire” la già attraente tricilindrica MV. Questa MV Agusta Rivale RC by Tecnoart Sersan non è solo avvenente, monta anche diversi componenti di pregio tra cui ci limitiamo a citare la forcelle Ohlins con piedini ricavati dal pieno by Motocorse, mono Ohlins, pinze e dischi Serie Oro della Brembo, cerchi forgiati Marchesini, scarico, pedane e kit “full carbon” griffato MV Special Parts oltre a una pioggia di componenti in ergal ricavati dal pieno.

Il modello della MV Agusta Rivale si caratterizza per il motore che rappresenta la declinazione stradale più versatile, grazie anche all’ergonomia studiata per garantire comfort e massimo controllo in ogni condizione. A sottolineare l’eccellenza tecnologica di questo tre cilindri italiano ci sono il peso, che si ferma a soli 52 kg, e l’albero motore controrotante, una soluzione tipicamente racing, utilizzata in MotoGP: proposto per la prima volta proprio da MV Agusta su un modello in produzione di serie, riduce l’inerzia nei cambi di direzione, esaltando l’intrinseca maneggevolezza della moto. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, con quattro valvole per cilindro; l’aspirazione e lo scarico sono stati progettati specificamente per Rivale, alla luce delle caratteristiche di erogazione peculiari di questo modello. I dati di potenza e coppia sono stati definiti con il preciso obiettivo di esaltare la ciclistica di Rivale e creando una moto puramente emozionale. L’eccezionale versatilità del motore tre cilindri in linea – capace di raggiungere 148 cv di potenza sulla supersportiva MV Agusta F3 800 – ha permesso di ottenere un’erogazione allo stesso tempo esaltante e fluida: con 125 cv di potenza a 12.000 giri/min e 84 Nm di coppia massima a 8.600 giri/min, Rivale garantisce la massima regolarità d’erogazione a tutti i regimi, oltre a una risposta immediata al comando dell’acceleratore Full Ride By Wire.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email