mv

Mv Agusta, le prime immagini ufficiali della F4Z, la one-off disegnata da Zagato

Mv Agusta ha presentato la F4Z in occasione del concorso internazionale d’Eleganza Chantilly Arts & Elegance. Si tratta di una speciale one-off allestita dallo storico marchio milanese Zagato, in collaborazione con la casa motociclistica di Varese. La base è la poderosa MV Agusta F4, la bellissima superbike 4 cilindri della casa di Schiranna, un modello unico che andrà ad arricchire la collezione di un facoltoso imprenditore giapponese che ha sborsato qualcosa come 250.000 euro per assicurarsi questo esclusivo capolavoro.

mv2

Per quanto riguarda la carrozzeria, la F4Z è stata costruita con materiali nobili quali alluminio e fibra di carbonio ed è formata da un numero ridotto di parti di grande superficie (a sottolinearne ulteriormente il carattere ‘da collezione’). Rispetto al modello originario, l’F4Z si presenta quindi completamente differente dal punto di vista dell’estetica, ma questo unicità anche richiesto la progettazione di alcune parti o la sostituzione di altre con componenti studiati ad-hoc per questo progetto. Tra questi anche i condotti d’aspirazione, il serbatoio carburante, la batteria e l’impianto di scarico.

mv3

Zagato ha creato una moto che si avvicinasse al modo di essere del committente: un giovane uomo d’affari giapponese con interessi nel settore della moda e dell’editoria. Il suo desiderio non era una moto che mantenesse inalterati l’attrattiva e il valore della moto originale ma con linee dal gusto classico. Il risultato finale, la F4Z, è quasi una scultura che è difficilmente paragonabile ad altre moto. Ancora la casa di Schiranna non ha rilasciato una vera e propria scheda tecnica del modello, che avrebbe permesso di capire meglio il suo grado di parentela con la moto di derivazione.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email