nolan

Nolan, il nuovo casco off-road racing: X-Lite X-502. Tutti i dettagli

Il Motocross delle Nazioni è stato il teatro della presentazione del nuovo casco Nolan. Si tratta dell’X-Lite X-502, il casco off-road racing in fibre composite che segna il ritorno del marchio italiano nel mondo dell’off-road di alto livello: una presentazione in grande stile a cui hanno preso parte quattro piloti come testimonial del brand, Marco Melandri, Massimo Bianconcini, Carlos Checa e Alessandro Botturi. Quattro come i diversi approcci al mondo off-road: Melandri e Checa si tengono in allenamento sulle piste da cross, Bianconcini è 3 volte Campione del Mondo FMX Step Up, mentre Botturi è stato per ben 9 volte Campione Italiano Enduro ed ha all’attivo due partecipazioni alla Dakar.

nolan5

Il nuovo X-502 si caratterizza per il design aggressivo e le ricche caratteristiche tecniche. Due misure di calotta esterna, possibilità di rimuovere i cuscinetti dei guanciali dal casco, mentre è indossato dal motociclista, semplicemente tirando il nastro rosso posizionato nella zona anteriore del cuscinetto stesso. Oblò ampio per una maggiore visuale e che può adattarsi a svariate tipologie di occhiali. Il sistema di ventilazione prevede: due aperture posizionate sotto il frontino che canalizzano l’aria direzionandola nella zona superiore della testa; estrattori superiori, localizzati sul retro per l’eliminazione dell’aria calda e viziata; due prese d’aria frontali che canalizzano l’aria direzionandola nella zona frontale della testa; presa d’aria sulla mentoniera dotata di un filtro esterno fisso (in rete metallica) e di un secondo filtro interno amovibile.

nolan4

Il frontino può essere regolato in diverse posizioni, mediante rotazione verso l’alto o verso il basso. L’X-502 è dotato di esclusivo sistema pensato per il comfort di coloro che indossano occhiali: nel guanciale si può ricavare lo spazio per le astine degli occhiali. La cuffia con innovativa costruzione a rete (air net) agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa che si mantiene fresca ed asciutta. L’imbottitura prevede cuscinetti dei guanciali laterali (destro e sinistro) e bandelle di rivestimento completamente amovibili e lavabili. Sfoderabili anche le imbottiture interne dei guanciali, in schiuma espansa.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email