pagani

Pagani Huayra Roadster, una coupé da 764 cv: solo 100 esemplari tutti già venduti

Sono stati già tutti venduti i cento esemplari della Huayra Roadster, la versione cabriolet della supersportiva di Horacio Pagani, che egli stesso ha definito come “il progetto più complicato mai affrontato”. Il modello debutterà in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017. Spinta dal 12 cilindri a V, dispone di 764 cv di potenza e costa 2.280.000 euro. Perché progetto complicato? Basti dire che, seppur costruita attorno alla base della Huayra BC, la Roadster è un’auto quasi tutta nuova e pesa addirittura 80 kg in meno rispetto alla coupé. Nel complesso il peso della nuova Pagani Huayra Roadster è di 1.280 kg, ottenuto grazie anche ai due tipi di tetto, entrambi ultraleggeri, che verranno consegnati ai proprietari. Uno, rigido, è formato da una struttura in fibra di carbonio e una zona vetrata sopra la testa del guidatore e del passeggero.

pagani2

L’altro, in tela, si installa manualmente e si può ripiegare all’interno dell’auto. Allo stesso tempo è stata migliorata la rigidità della supercar grazie all’impiego del carbo-titanio, materiale che, secondo Pagani, sarebbe ancora più avanzato dei materiali utilizzati in Formula 1.Il motore che spinge la nuova Huayra Roadster è l’M158 di origine Mercedes-AMG. Si tratta di un V12 da 5.980 cm3capace di erogare 764 cv a 6.200 giri con una coppia massima di 1.000 Nm disponibile a partire dai 2.400 giri. La Pagani Huayra Roadster può inoltre contare su un’aerodinamica attiva con due flaps mobili nella parte anteriore e altri al retrotreno che si muovono in maniera coordinata con il resto dei sistemi per assicurare la miglior tenuta possibile.A livello di sospensioni la Roadster eredita le stesse soluzioni tecniche della Coupé, così come anche la trasmissione sequenziale a sette marce sviluppata da X-Track, mentre il differenziale elettronico è realizzato da Bosch.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email