3008paugeot2

Peugeot svela la nuova 3008: la seconda generazione del crossover lussuoso

Peugeot svela il nuovo Suv compatto 3008: il marchio francese vuole consolidare in questo modo la sua forza suk mercato. È stato l’amministratore delegato Maxime Picat a illustrare tutte le peculiarità di un modello fondamentale per il gruppo PSA, parte di quel programma Push to Pass che mira a consolidare Peugeot come brand generalista-premium. Si tratta di un Suv compatto quindi del segmento su cui i costruttori stanno puntando per aumentare la propria quota di mercato: del 3008 colpisce il design, abbandonate le proporzioni da monovolume rialzata. Il nuovo Suv si caratterizza per l’effetto “sospeso” del tetto “Black Diamond”, che sembra fluttuare nel vuoto grazie alla verniciatura nera lucida che caratterizza la parte superiore della carrozzeria e il montante C, che si fonde con la vetratura laterale e il lunotto. Una linea cromata evidenzia l’arco del tetto, evolvendo uno stilema apprezzato su 2008.

3008peugeot

Anche il frontale è abbastanza aggressivo con il al centro della calandra cromata e fari a LED che disegnano uno “scalino” che dona dinamismo alla sezione frontale. Le luci diurne continue disegnano una linea che prosegue idealmente la scalfitura sul parafango anteriore. Inedito è invece il trattamento della fiancata, caratterizzata da una parte inferiore molto rigorosa e “piatta”, alternata ad una parte superiore muscolosa e “scalfita” da due linee orizzontali. Al posteriore si apprezzano gli iconici fari LED tridimensionali a “zampa di leone”, firma stilistica di Peugeot, che si integrano con il lunotto posteriore. La seconda generazione dell’abitacolo innovativo di Peugeot i-cockpit è applicata sul 3008: il sistema si basa sull’avvolgimento del conducente, che può controllare l’infotainment grazie ad uno schermo touch da 8 pollici e una strumentazione digitale da 12,3″ rialzata per non distrarre durante la guida. La guida è dinamica e coinvolgente grazie a un volante piccolo ispirato alla cloche di un aereo. Sull’impianto audio debutta il sistema FOCAL Hi-Fi, il primo impianto audio al mondo che incorpora i bassi nella struttura della vettura.

3008paugeot3

La vettura si propone come un SUV di segmento C “up-market”, con l’ambizioso obiettivo di insidiare le vetture premium del segmento C, grazie all’architettura leggera, al design esterno e alla particolarità degli interni. La 3008 è stata sviluppata sulla piattaforma EMP2 modulare, figlia di un lavoro di riduzione del peso che ha interessato tutti i componenti. Per quanto riguarda le capacità fuoristradistiche, 3008 è dotata del sistema Advanced Grip Control, che garantisce una trazione ottimizzata grazie a 5 livelli di grip (Normal, Snow, Mud, Sand e ESP OFF), in abbinamento a specifici pneumatici da 18″ M+S e al sistema Hill Assist Descent Control (HADC) che controlla la velocità in discesa. Infine la Peugeot 3008 porta al debutto il pacchetto Driver Sport Pack, che consente di cambiare l’anima della vettura. In modalità Boost si gode della dinamica di guida, affilata come non mai, mentre in “Relax” si possono apprezzare le qualità dei nuovi interni. Il nuovo SUV debutterà sul mercato con un prezzo base di 25mila euro e si proporrà con motori turbo (certificati Euro 6.1) ripresi dalle ultime novità Peugeot: si parla del 1.2 turbo PureTech da 130 CV e 1.6 THP da 165 CV, oltre ai diesel BlueHDi 1.6 da 100, 120 CV e 2.0 da 150 e 180 CV.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email