Prestazioni super per Toyota Land Speed Cruiser, il suv più veloce al mondo: 370 km/h per gli amanti del brivido

Nato nel lontano 1967, esattamente 50 anni fa, il suv Toyota Land Cruiser è uno dei modelli più popolari al mondo ed è apprezzato per la sua capacità di adattarsi a qualsiasi superficie e affrontare le situazioni più disparate. Quello che però nessuno avrebbe mai immaginato è proprio che un esemplare di questo modello, appositamente preparato dalla casa giapponese, sarebbe diventato il suv più veloce al mondo.

A dimostrare tutto il suo potenziale è stata una prova effettuata dal pilota Nascar Carl Edwards a bordo del Toyota Land Speed sulla pista del Mojave Air & Space Port: il risultato? La strabiliante velocità di 230,02 miglia all’ora, pari a oltre 370 km/h. Il quattro ruote speciale era stato modificato intervenendo sulle sospensioni, più basse rispetto al modello di serie, e sulla carrozzeria per risolvere le criticità aerodinamiche che si evidenziano a quelle andature.

Ma soprattutto il segreto sta nel nuovo propulsore derivato dal V8 5.7 3UR-FE di serie, largamente modificato e dotato di una coppia di enormi turbocompressori Garrett così da poter erogare ben 2.000 Cv di potenza. L’incredibile Land Speed ha così permesso al pilota Edwards una significativa progressione nei tentativi, prima a quasi 200 miglia all’ora, poi a 211 e infine superando quota 230, ben 19 miglia oltre il precedente record mondiale per questa categoria.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email