harley

Quando l’Harley Davidson diventa cafè racer: la Killer Cafè degli specialisti di Kustom Research

È abbastanza insolito vedere delle Harley Davidson rivisitate in stile cafè racer. Spesso infatti i modelli delle moto di Milwaukee vengono customizzati e come risultato si hanno delle chopper dalle infinite forcelle anteriori o bobber basse e chiassose. Tuttavia il motore V-Twin a stelle e strisce si presta bene alle realizzazioni cafè racer: i grossi cilindri alettati e il gorgoglìo cupo del bicilindrico Harley sono caratteristiche perfette per una special di questo genere. Quando succede, però, che qualcuno decide di fare della propria HD una sportiveggiante racer vintage, il risultato è interessante: come nel caso di questa 883 denominata Killer Cafè dai suoi creatori, gli specialisti di Kustom Research. Questa Sportster è stata costruita per Cristin Oroszi, appassionata newyorchese alla ricerca di una special che potesse sostituire degnamente la sua amata Honda CX500.

harley2

La ragazza aveva ricevuto in dono dal fratello una XL 883 del 1993: purtroppo la Sporty era poco più che un vecchio rottame, in quanto era stata lasciata alla mercè delle intemperie per più di 5 anni. Ed è a questo punto che sono entrati in scena i ragazzi di Kustom Research. La vecchia Sportster è stata quindi completamente smontata e rivestita con nuove sovrastrutture ispirate al mondo delle cafè racer, mentre il comparto ciclistico è stato aggiornato con componenti più sportivi degli originali. La forcella anteriore (impianto frenante compreso) arriva infatti da una Kawa ZX-6R, mentre gli ammortizzatori posteriori sono degli RFY 340 mm. Anche il cerchio anteriore arriva da una verdona di Akashi -una ZX-7R del 1990- mentre al retrotreno troviamo una ruota a raggi proveniente da un’Harley Dyna. Il propulsore, dopo tanti anni in stato di abbandono, necessitava di una cura radicale: il V-Twin è stato disassemblato, sabbiato e verniciato a polvere; ovviamente tutti componenti danneggiati sono stati sostituiti e il carburatore è stato riportato in condizioni stock. Il filtro aria originale ha lasciato il posto a un ricambio S&S mentre un nuovo scarico costruito ad hoc ha iniziato a dare voce al rombante bicilindrico americano.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email