twingo

Renault, debutta la piccola Renault Twingo GT: la sportiva da città con 110 cv

Renault mostra la versione sportiva della Twingo. L’obiettivo degli ingegneri di Renault Sport è stato creare “un’automobile equilibrata e divertente da guidare”. Per questo motivo hanno lavorato su un modello leggero a motore e trazione posteriore, quasi un ritorno al passato di R5 Turbo e Clio V6.  Oltre all’assetto ribassato di 20 mm, ai profili passaruota in nero opaco la nuova Renault Clio GT mette in campo un’inedita presa d’aria nel parafango posteriore sinistro, una piccola apertura che serve a ridurre del 12% la temperatura dell’aria che entra nel turbocompressore e a migliorare la portata d’aria al motore del 23%.

twingo2

Altre modifiche sono state apportate al turbo che gira più veloce, alla pompa di benzina che porta più carburante e alla pompa dell’acqua che migliora il raffreddamento: un ultimo tocco sportivo è dato dal terminale di scarico con silenziatore a doppia uscita che ottimizza il flusso e la contropressione dei gas. I colori disponibili, oltre allo Spicy Orange di lancio, sono Cosmic Grey, Nero Etoilé e Bianco Dreams. Il cambio manuale a 5 marce con rapporti rivisti e all’assetto sportivo con diversa taratura dell’ESP la nuova Twingo GT promette un bel divertimento di guida: l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi è già un bel biglietto da visita, così come il rapporto peso potenza di 8,5 kg/CV che migliora i 9,8 kg/CV della precedente Twingo II GT e l’avvicina alla Twingo II R.S. Anche la ripresa da 80 a 120 km/h in meno di 9 secondi è fra le migliori nella categoria citycar sportive. I cerchi in lega Twin’Run da 17″ calzano pneumatici Yokohama BluEarth da 185/45 R17 78H davanti e 205/40 R17 80H dietro e garantiscono ulteriore tenuta di strada e velocità di percorrenza curva superiori alle altre Twingo.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email