alpine3

Sarà l’anno della nuova Alpine: l’erede della A110 avrà lo chassis in alluminio

La Alpine è pronta al debutto: il 2017 dovrebbe essere l’anno del ritorno della nuova vettura francese. Verrà svelata per la prima volta al Salone di Ginevra poi lo sbarco sul mercato è previsto verso la fine dell’anno, anche se le prime 1.955 unità della serie di lancio ‘Première Edition’ sono già in vendita. La nuova “Berlinette” sarà presentata come “reginetta” dello stand Alpine, presumibilmente già in chiave “Première Edition”, cioè la declinazione alto di gamma che ne segnerà il debutto commerciale (il prezzo di vendita è stimato su 55 – 60mila euro) su una “tiratura” di 1.955 esemplari: questa cifra rappresenta un omaggio all’anno di fondazione di Alpine.

alpine2

Alpine Première Édition è disponibile in pre – ordinazione, sul sito alpinecars.com, dove – secondo una formula sempre più in voga nel lancio di modelli tutti nuovi – viene pubblicato un form destinato alle prenotazioni, insieme a una App sviluppata specificamente e un’anteprima video dei prototipi Alpine. La vettura è disponibile, oltre che in Francia, anche in Italia, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Austria, Svizzera e Polonia. È prevista l’esportazione della nuova Alpine (finora declinata nelle tinte carrozzeria Bleu Alpine, Blanc Solaire e Noir Profond) in Gran Bretagna e Giappone a partire dal 2018.

alpine4

Se la sua antenata – prodotta dal ’61 al ’78 – aveva tra le sue principali rivali sugli sterrati del campionato Rally la Fulvia, oggi la nuova Alpine dovrà vedersela, sul mercato, con la prestigiosa Alfa Romeo 4C, simile per dimensioni, peso, tipo di trazione, motorizzazione e anche prezzo. In realtà le caratteristiche definitive della piccola sportiva che ridarà vita al mitico marchio francese non sono state ancora rivelate: tuttavia sono state anticipate dalle concept car che l’anno preceduta negli ultimi due anni. Certo è che la nuova Alpine sarà costruita attorno ad un chassis realizzato in alluminio che le garantirà peso ridotto e agilità. A sposarsi con questo ci dovrebbe essere una meccanica da 1.8 litri di cilindrata abbinata ad un cambio a doppia frizione, probabilmente una versione adattata dell’EDC che, si mormora, all’interno della gamma Renault, lascerà presto spazio al CVT del Gruppo Nissan-Renault. La potenza della nuova Alpine dovrebbe aggirarsi attorno ai 250-300 CV e, secondo lo stesso brand francese, sarà capace di coprire lo sprint 0-100 km/h in 4,5 secondi netti.



Condividi:

Facebook Twitter Google Plus Pinterest Linkedin Email